Gratosoglio

Via Campazzino: "Degrado, rifiuti, eternit in pieno Parco Sud"

La denuncia di Max Toscano, consigliere 5 Stelle della zona 5, che ha presentato un'interrogazione urgente

Tettoie in eternit in via Campazzino (foto Max Toscano)

Giovedì 11 aprile, in consiglio di zona 5, si è parlato di via Campazzino, immersa nel Parco Sud e piuttosto degradata in più punti. Massimiliano Toscano, consigliere del Movimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione urgente per denunciare le coperture di eternit abbandonate, i rifiuti lasciati per la strada e nei fossati e così via.

Secondo quanto denunciato da Toscano, poi, al civico 12 l'ex fabbrica di giocattoli non è stata ancora bonificata, nonostante un documento dell'Asl del maggio 2012 lo richiedesse.

E' invece del 27 marzo 2013 il sequestro, da parte della polizia provinciale, di un altro locale, usato come deposito di rifiuti illeciti. "Questa parte del territorio - commenta Toscano - versa in condizioni molto difficili, andrebbero fatte campionature dei terreni, interventi speciali di ripuliture e bonfiche". Nell'interrogazione si fa presente che, soprattutto ai numeri civici bassi, ci sono abitazioni e giardini in cui giocano i bambini.

Le richieste sono varie: l'interessamento dell'Arpa (agenzia regionale protezione ambiente) e dell'Asl, l'avvio della "procedura amianto" da parte del comune per le lastre di eternit presenti sui capannoni, la rimozione dei rifiuti dai fossati lungo tutta la via e una maggior sorveglianza della stessa.


Si parla di