Sesto San Giovanni

Lezione antitruffa a Bresso: carabinieri in cattedra

L'incontro si è svolto nella giornata di mercoledì 24 febbraio presso il centro anziani di via Lurani. In cattedra il capitano dei carabinieri di Sesto Cosimo Vizzino

Il comandante dei carabinieri Cosimo Vizzino

«Difendersi dalle truffe». È l'oggetto della lezione tenuta nel pomeriggio di mercoledì da Cosimo Vizzino, comandante della compagnia carabinieri di Sesto San Giovanni, al centro anziani di via Lurani a Bresso; incontro organizzato in collaborazione con l’associazione nazionale carabinieri.

Il capitano ha illustrato l'ultima tecnica usata dai truffatori che, fingendosi militari dell'Arma, inducono gli anziani a versare una somma di denaro per far cadere le accuse nei confronti di un loro parente arrestato. 

Non è la prima iniziativa: un ciclo di incontri simile era già stato organizzato lo scorso autunno. L'attività dei carabinieri, infatti, non è esclusivamente rivolta a reprimere e contrastare i fenomeni criminali, ma anche a sviluppare forme di prevenzione. Sempre in quest'ottica i militari incontreranno diverse classi delle scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado) per sviluppare la cosiddetta cultura della legalità.


Si parla di