San Giuliano Milanese

Parchi sorvegliati speciali

In due parchi solitamente meta di numerosi cittadini è iniziato un servizio finalizzato alla prevenzione

Al parco Serenella e al parco Nord sono stati programmati turni quotidiani di pattugliamento a piedi.

Dal lunedì al venerdì al mattino (dalle ore 9 alle ore 10: Serenella, dalle 10 alle 11: Parco Nord) e al pomeriggio (dalle ore 16 alle 17,30 Serenella/Parco Nord) saranno presenti un agente di Polizia Locale coadiuvato da unità Gev (Guardie Ecologiche Volontarie).

Il personale verbalizzerà e sanzionerà chi commette infrazioni o non rispetta i regolamenti, si occuperà di raccogliere segnalazioni e istanze da parte dei cittadini; nel caso in cui dovesse individuare eventuali criticità, le segnalerà agli uffici comunali.

“L'obiettivo è quello di favorire l'aggregazione in un contesto di maggiore sicurezza e contestualmente garantire ai cittadini una tranquilla fruizione dei parchi: vogliamo fare in modo che gli utenti possano godersi gli spazi nel modo più piacevole, trascorrendo giornate in totale tranquillità. I sangiulianesi hanno il diritto di vivere il territorio con la massima serenità. Il personale che svolge i pattugliamenti a piedi nel parco rappresenta un punto di riferimento per i cittadini ma anche una presenza visibile e concreta, che fa da deterrente nei confronti di eventuali comportamenti poco rispettosi delle regole di convivenza. Parco Nord e Serenella sono due aree molto frequentate: è fondamentale far prevalere il rispetto delle più elementari regole di convivenza e senso civico”, ha commentato l'assessore alla Sicurezza, Ecologia e Polizia Locale Gennaro Piraina.

Per quanto riguarda il Parco Nord la Polizia Locale organizzerà a breve un servizio analogo dedicato alle giornate domenicali: nell'attività di monitoraggio a piedi saranno coinvolti agenti di Polizia Locale, Guardie Ecologiche Volontarie e volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di San Giuliano.


Si parla di