San Donato

Pulizia senza divieto di sosta: buona la prima

Lunedì mattina è stato avviato, in via sperimentale, il nuovo sistema di pulizia delle strade

I nuovi mezzi in azione

Dall’alba a mezzogiorno senza particolari intoppi. La sperimentazione dello spazzamento globale, pulizia meccanizzata e lavaggio del marciapiede, senza divieto di sosta per le automobili, svolta nella giornata di lunedì lungo alcune vie del Concentrico, ha avuto buon esito. Al punto che, nel tratto interessato dal test, il sistema innovativo targato Amsa già da lunedì prossimo entrerà a regime, per poi essere esteso progressivamente nelle aree dove la morfologia delle strade lo consente.

Il nuovo sistema operativo, costituito da due bracci snodati e motorizzati posti alla sommità di spazzatrici stradali, permette a un operatore di eseguire lo spazzamento e il lavaggio del marciapiede tramite una lancia da cui fuoriesce un getto di acqua nebulizzata. Il getto rimuove la sporcizia (anche quella che si trova sotto le auto) indirizzandola verso il centro strada dove viene raccolta dalla spazzatrice stessa.

L’introduzione dello spazzamento globale punta ad azzerare i fastidi per i cittadini ai quali, nelle zone coperte dal servizio, non verrà più imposto il divieto di sosta relativo alla pulizia delle strade. Nelle vie Battisti, Curiel, Indipendenza, Libertà, Matteotti, Monte Bianco, Monte Grappa, Monte Nero e Salvemini è già in corso la rimozione dei cartelli recanti tale divieto.

“Tra le novità avviate in collaborazione con il gestore del servizio di igiene urbana – spiega Andrea Battocchio, assessore alle politiche ambientali – questa è una di quelle che riscontrerà il maggior gradimento dei cittadini. Eliminando il divieto di sosta per la pulizia delle strade, semplifichiamo la vita a molti sandonatesi, soprattutto, laddove la carenza di posti auto rendeva complicato adeguarsi alla calendario dello spazzamento delle vie. Il nuovo sistema, inoltre, consente la pulizia radicale dei marciapiedi. Anche questa una positiva novità per la città”.


Si parla di