Rho

Rho, fanno la spesa al mercato con banconote false: "pizzicati"

È successo nella giornata di lunedì durante il mercato settimanale. Protagonisti della vicenda: una coppia di nigeriani sui quarant'anni

Le banconote sequestrate

Sembrava una normale coppia che stava facendo compere al mercato di Rho. Nessuno avrebbe mai sospettato che le loro banconote erano false. Ad accorgersene: un commerciante che ha subito avvertito gli uomini della polizia locale. Così è finita nei guai una coppia di nigeriani sui quarant’anni

Quando il commerciante ha lanciato l’allarme gli agenti hanno chiamato i rinforzi e bloccato i due sospettati. Nel comando di corso Europa sono scattati gli accertamenti. I “ghisa” hanno analizzato le banconote presenti nei portafogli dei due. I biglietti da 50 euro sono risultati falsi, al contrario di numerosi pezzi da 10 e 20 euro che secondo gli agenti rappresentano i resti dei “cambi di valuta falsa”. 

Per i due sono scattati gli accertamenti, resi particolarmente difficoltosi per la mancanza di documenti certi e dalle dichiarazioni contrastanti sulle loro generalità. Non solo. L’uomo aveva delle abrasioni sui palmi delle mani, “probabilmente ai fini di non farsi identificare correttamente ai rilievi foto-segnaletici”, scrivono gli agenti in una nota.

È stato chiesto l’aiuto del gabinetto della polizia scientifica della questura di Milano e degli agenti rhodensi della polizia di stato. Con l’aiuto delle forze di polizia i “ghisa” sono riusciti ad identificare la coppia. L’uomo risultava espulso dall’Italia con un provvedimento emesso ad Agosto. Mentre la donna, invece, era ricercata per il reato di immigrazione clandestina e per questo è stata rinchiusa nel carcere di monza. Per il suo compagno, invece, è scattata una denuncia per spendita e possesso di denaro falso.


Si parla di