Rho

Parco del roccolo: la parola passa ai sindaci e alle associazioni ambientalistiche

Il parco, nel solo mese di gennaio, è stato ripulito da mille chili di pneumatici e mille e ottocento chili di eternit. Ciò non basta: si pensa di sbarrare alcuni accessi.

Rifiuti abbandonati nel parco del roccolo (foto Gemme)

Dopo il nostro articolo sul parco del roccolo abbiamo ricevuto diverse repliche da parte delle amministrazioni comunali interessate. La somma deI rifiuti abbandonati nell'area verde e prontamente rimossi dal comune di Parabiago - nel solo mese di gennaio - sono a dir poco sbalorditivi: mille e ottocento chili di eternit e mille chili di pneumatici. 

 

Inutile dire che i costi per ripulire le aree sono elevati: "Mediamente - spiega Enrico Cozzi, sindaco nervianese - il comune di Nerviano spende circa 30mila euro l'anno per ripulire le aree del parco all'interno del confine comunale. Come noi, anche gli altri comuni sono purtroppo costretti a sopportare questi costi. La facile accessibilità dalle strade provinciali - continua Cozzi - è sicuramente una delle ragioni di tali, deprecabili ,comportamenti".

Sbarrare gli accessi al parco, secondo il comune di Nerviano e Legambiente, potrebbe migliorare la situazione. Alcune sbarre di accesso sono state installate nel vicino parco dei mulini "C'è stato un parziale successo - afferma Raul Dal Santo, del comune di Parabiago - ma qualcuna è stata anche distrutta".

 

Una cosa è certa: il parco del roccolo deve essere difeso. Secondo alcuni recenti sondaggi, condotti dall'ecomuseo di Parabiago, il parco si è un elemento caro alle comunità locali, grazie anche alla sua natura agricola, in alcuni casi - purtroppo - deturpata dai rifiuti.

Si parla di