Nerviano

Cecchetti: "La Selex Es va aiutata"

Il vicepresidente del consiglio regionale: "Regione Lombardia deve intervenire urgentemente attivando un tavolo di confronto con la direzione aziendale di Selex Es"

I lavoratori della Selex in sciopero lo scorso aprile

Fabrizio Cecchetti, vicepresidente del consiglio regionale lombardo, prende parola sulla questione della Selex Es di Nerviano, importante realtà produttiva del legnanese e dell’altomilanese  che opera nel campo delle apparecchiature per la sicurezza nazionale che dà lavoro a circa mille persone. 


L'azienda ha avviato una procedura di  riduzione di personale che interessa tutti i centri operativi ma che vede nel polo di Nerviano uno dei più colpiti. Lo scorso mese di aprile i dipendenti della ditta erano già scesi per strada per manifestare contro i tagli dell'azienda. 


“Numeri ancora non ce ne sono – ha detto Cecchetti – ma la notizia filtrata dai vertici aziendali è preoccupante tenuto conto che a Nerviano lavorano oltre 950 persone.  L’azienda inoltre – aggiunge Cecchetti – ha avuto un appalto con il governo francese per la fornitura di radar per oltre 22 milioni. L’azienda dunque è in salute. Regione Lombardia deve intervenire urgentemente attivando un tavolo di confronto con la direzione aziendale di Selex Es. A questo riguardo – ha detto ancora Cecchetti - è necessario procedere alla realizzazione di un piano industriale che garantisca, e mantenga, la competitività anche per il futuro, capace di tutelare i lavoratori, e non una  “riorganizzazione” a discapito dei dipendenti, proprio perché l'azienda non si troverebbe in una situazione di calo delle commesse e dunque con la necessità di avviare un riequilibrio finanziario”.


Si parla di