Rho

Vandala in azione nel parcheggio di via Meda: danneggiati nove murales

È successo nella mattinata di martedì. Secondo una prima ricostruzione l'autrice del danneggiamento sarebbe una donna sui cinquant'anni. Indagano i carabinieri

Un murale danneggiato

Ha comprato un secchio di vernice e un rullo, poi ha iniziato a danneggiare i graffiti del parcheggio di via Meda. Pennellate bianche su nove murales, di cui cinque dipinti nel fine settimana del 26 giugno durante la manifestazione «Lasciamo il segno».

Tutto è successo tra le 9.30 e le 10.15, secondo una prima ricostruzione. La danneggiatrice sarebbe una donna sui cinquant'anni. Forse la stessa donna che nella giornata di domenica — mentre i writer erano al lavoro — aveva avuto degli attriti con un artista. «Una cosa di poco conto a cui non avevamo dato alcun peso — precisa Matteo Olivares, organizzatore dell'evento —. Si era avvicinata dicendo che stavamo danneggiando la città, ma dopo la discussione si era volatilizzata».

Martedì mattina l'amara sorpresa. L'accaduto è stato denunciato ai carabinieri della compagnia di Rho che stanno svolgendo le indagini. La vandala forse è stata ripresa dalle telecamere a circuito chiuso della zona.

I danni sono ingenti, valutati sulle migliaia di euro. «Almeno cinque graffiti sono stati totalmente rovinati — ha continuato Olivares — è stata utilizzata una tintura lavabile, forse i murales dipinti con bombolette spray si possono recuperare».

La città intanto si sta mobilitando. Diversi cittadini hanno proposto di lanciare una campagna di raccolta fondi per ridipingere i muri. Il telefono della galleria d'arte Quadrifoglio — che insieme all'amministrazione comunale ha organizzato l'evento — sta squillando ininterrottamente da questa mattina. C'è voglia di vedere i muri della città colorati.


Si parla di