Rho

Vanzago, la carica dei seicento: "Il quarto binario non s'ha da fare"

L'altra sera centinaia di persone hanno invaso il centro di Vanzago per manifestare contro la costruzione del quarto binario: "Opera inutile, dannosa e assurda"

Un momento della manifestazione (foto Gemme)

L'altra sera centinaia di persone hanno letteralmente invaso il centro di Vanzago. Un intero paese in piazza a manifestare contro un opera che cambierà totalmente volto al piccolo borgo: la costruzione del 4^ binario (leggi qui di cosa si tratta). Una manifestazione pacifica e senza simboli politici. I

600 partecipanti hanno sfilato pacificamente per vie del centro  arrivando alla stazione del paese. Dove gli organizzatori hanno bruciato - simbolicamente -  400 milioni di euro: i soldi necessari per la costruzione dell'opera. Nessun simbolo politico è apparso tra le file del corteo. È stata una richiesta degli organizzatori per non strumentalizzare il dissenso dei cittadini verso un opera sbagliata che produrrà solo danni alle città di Rho, Pregnana, Vanzago, Nerviano e Parabiago.

"Questo progetto" ha affermato Dalia Sartirana, una degli organizzatori della manifestazione "sventrerà il centro cittadino di Vanzago. Un muro alto sette metri dividerà in due il paese e cercherà - invano - di assorbire i rumori causati dal passaggio dei treni merci. Un opera inutile che secondo Italfer servirà per Expo. Nulla di più sbagliato. il 4^ binario sarà un "binario merci" che collegherà due realtà come Rho e Parabiago, due paesi che non sono due poli industriali, anzi. Inoltre per la costruzione del quarto binario verranno espropriate 232 proprietà, una disgrazia per il nostro paesino".


Si parla di