Bollate

Il referendum sulla ZTL si terrà domenica 6 novembre, tutti i dettagli sui varchi attivi

Con il mese di settembre torna a fare parlare di sè la ZTL di Bollate, anche e soprattutto in vista del prossimo referendum indetto dall'amministrazione bollatese

Una tabella esplicativa sul traffico nei varchi di accesso ZTL

Con il mese di settembre torna a fare parlare di sè la ZTL di Bollate, anche e soprattutto in vista del prossimo referendum indetto dall'amministrazione bollatese.

Innanzitutto la prima novità è la data della consultazione pubblica sulla ZTL: in seguito a una riflessione interna alla giunta, la data del 30 ottobre è stata cambiata con domenica 6 novembre. Il motivo della scelta va ricercato per favorire la partecipazione: la prossimità del 30 ottobre alla festività dell'1 novembre, con relativo ponte, ridurrebbe i potenziali di affluenza dei cittadini alla consultazione stessa.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA SULLA ZTL

A più di due mesi dall'attivazione delle telecamere della Zona a traffico limitato (ZTL), l’amministrazione comunale fa il punto della situazione anche per sciogliere alcune perplessità che si continuano a manifestare tra i cittadini.

In particolare ribadisce che i passagi fatti per l'applicazione della ZTL «corrispondono appieno alle indicazioni e regole indicate dal Ministero e che la segnaletica di preavviso attualmente installata è conforme alla figura specifica tecnicamente richiamata dal Ministero e difforme, come appunto richiesto, dalla segnaletica di preavviso mostrata recentemente da alcuni media (vedi la video-inchiesta sul sito www.automoto.it che ha scatenato molte polemiche nei mesi scorsi e che ha portato alla dettagliata risposta dell'ex assessore alla viabilità Carlo Vaghi, che tanto ha voluto la ZTL in città)».

Per quanto riguarda le vie di pentimento, si ribadiscono tutti gli undici varchi di accesso della ZTL con relative peculiarità.

VARCO VIA PARRI: chi transita da via Turati trova il preavviso che avverte di non svoltare a destra e di proseguire in altre direzioni (prima di girare in via Parri), chi transita da via degli Alpini trova il preavviso prima del varco di svoltare a sinistra.

VARCO VIA VENETO (altezza Via Turati): la via di pentimento è la parte transitabile di P.zza Resistenza VARCO VIA VERDI: la via di pentimento è rappresentata dalla rotatoria tra via Attimo e via Verdi ed è possibile anche la svolta a sinistra, prima del varco, in via Cilea e vicolo Verdi.

VARCO V. VENETO: il primo preavviso è rappresentato dalla rotatoria tra via S. Pietro e Viale Lombardia c’è, pertanto, la facoltà di manovrare in rotatoria e tornare indietro. Il secondo preavviso è collocato a ridosso dell’intersezione tra viale Lombardia e via Origona , che rappresenta una via di pentimento. L'ultimo avviso è collocato sulla via Veneto dopo l’intersezione con Via Origona e consente di svoltare a sinistra in via Giordano e nella laterale successiva in via Puccini.

VARCHI MADONNA IN CAMPAGNA E PETRARCA: la via di pentimento è rappresentata dalla rotatoria di Via Lorenzini / Viale Friuli Venezia Giulia.

VARCHI PELLICO E BERLINGUER: per chi transita da Cascina del Sole è possibile tornare indietro svoltando a sinistra per poi proseguire sulla via Berlinguer e svoltare in via Cengio Direz. Cascina del Sole. Per chi transita da Via Cengio può svoltare a destra su Via Berlinguer e proseguire a destra su via Pellico per riproseguire in direzione Cascina del Sole.

VARCO VIA IV NOVEMBRE: la via di pentimento è rappresentata dall'ingresso RHO-MONZA, ma a causa dei lavori programmati dalla società Autostrade il varco è stato disattivato, pertanto alcuna multa è stata elevata da quel portale.

VARCO L. DA VINCI: la via di pentimento e' costituita dalla via Varalli; c'è un preavviso su via Varalli, direzione via Piave, con l’indicazione che proseguendo la marcia e svoltando a sinistra tci si trova in ZTL e consiglia di proseguire verso via Piave perper poi svoltare a sinistra; analogo preavviso sull'altro lato della via Varalli.

VARCO VIA PIAVE: il preavviso è presente all'incrocio tra via Piave e via Varalli ed indica la svolta a destra su via Varalli, che rappresenta la principale via di pentimento con una rotonda che permette di tornare indietro; una ulteriore via di pentimento può essere rappresentata dal parcheggio dell'Ospedale Caduti Bollatesi.

VARCO VIA DON UBOLDI: la via di pentimento, come da progetto autorizzato dal MIT, doveva essere una rotatoria (di prossima realizzazione da parte di terzi). In attesa della realizzazione si è provveduto a disattivare il varco. Pertanto, alcuna multa è stata elevata da quel portale.

VARCO VIA MADONNINA: c’è un preavviso a 300 m di svolta a sinistra in via Ruffilli. Prima del varco c’è la possibilità di svoltare a sinistra su via Donadeo e di tornare indietro. Tuttavia, il varco è stato disattivato così da consentire di percorrere la stessa in direzione Baranzate.

VARCO VIA BIXIO: prima dell’incrocio con via Bixio, su via Donadeo, c'è un cartello di preavviso. Per evitare il varco occorre svoltare a destra (sempre un tratto di via Bixio ma non in ZTL) in direzione via Madonnina.


Allegati

Si parla di