Rho

Rho, presentato il bilancio preventivo

I trasferimenti diminuiscono di un milione di euro, ma la sperimentazione del nuovo documento contabile ha portato lo sconto di 2milioni di euro sul saldo del patto di stabilità

L'assessore al bilancio Andrea Orlandi

È stato presentato il bilancio di previsione 2014 del comune di Rho. Ci sono diverse novità. In primis il documento contabile di quest’anno è stato redatto con un metodo nuovo. Il municipio, infatti, ha aderito alla sperimentazione di nuovi sistemi contabili che entreranno obbligatoriamente in vigore nel 2015 per tutti i comuni italiani. Una sperimentazione con un beneficio: «L’aver aderito alla sperimentazione — ha spiegato l'assessore al bilancio Andrea Orlandi mercoledì mattina durante una conferenza stampa — premia il comune con lo sconto di quasi 2milioni di euro sul saldo del patto di stabilità. Un risultato concreto che porta benefici alla città».

E proprio due milioni di euro saranno utilizzati per il rifacimento dei marciapiedi della città. I lavori, come confermato da Maria Rita Vergani, partiranno dopo l’estate: nei mesi di settembre e ottobre. Sempre sul fronte dei lavori di manutenzione sono stati preventivati 200mila euro per la sistemazione dei giochi dei parchi cittadini e altri 600mila per la riqualificazione del campo da Rugby (quest’ultimi saranno effettuati in tre tranches da 200mila euro).

Analizzando il bilancio vero e proprio — che nel complesso è di circa 41milioni di euro — si nota che le entrate sono calate di 1 milione rispetto al 2013. Il comune, infatti, ha incassato 500mila euro in meno con il passaggio dall’Imu alla Tasi. A ciò deve essere sommata anche l’effetto del decreto Salva Italia del Governo Monti che per il 2014 prevedeva un ulteriore taglio di 500mila euro. Continua il controllo della spesa: una scelta obbligata per non aumentare tasse e tariffe. «È importante sottolineare a tale proposito che nonostante diminuiscano le risorse al momento non vengono ritoccate le aliquote, recuperando risorse mancanti sempre all’interno del nostro bilancio», ha proseguito Orlandi. 

Il documento è pronto — e verrà votato nella prossima seduta del parlamentino rhodense —, ma potrà subire ancora qualche modifica. «Per il momento non si sa ancora nulla riguardo ai trasferimenti Statali, aspetteremo i prossimi mesi per fare qualche piccolo ritocco», ha puntualizzato Orlandi. Di una cosa è certo l’assessore: non verranno aumentate le aliquote Tasi e Imu. Il Municipio, infatti, ha un avanzo di amministrazione di 3,5 milioni di euro che «farà fronte a eventuali mancanze di gettito». 


Si parla di