Rho

Baranzate: occupato l'ex stabilimento Leon Beaux

Trenta giovani del «Pirata Riot Club» nella giornata di martedì hanno occupato l'area

L'area occupata

Nella serata di martedì il «Pirata Riot Club», giovani che occupano e autogestiscono spazi vuoti e dismessi, hanno preso possesso l’ex stabilimento Leon Beaux di Baranzate, comune alle porte di Milano. 

Il capannone, circa 50mila metri quadrati, è in completo stato di degrado e i «Pirati» sono al lavoro per  mettere in sicurezza l’area «chiudendo momentaneamente o rendendo inaccessibili temporaneamente le aree pericolose o danneggiate, da ristrutturare e rimettere in sicurezza con lavori più profondi o più a lungo termine», hanno scritto sul loro profilo Facebook nella mattinata di mercoledì.

L’occupazione dell’immobile di Baranzate arriva dopo lo sgombero di via Pedroni a MIlano. All’interno del capannone, secondo quanto si legge sul profilo Facebook dei «Pirati», saranno ricavate una cucina, alcune stanze e una sala assemblee. 

La situazione è monitorata dalle forze dell’ordine, ma non ci sarebbe nessuno sgombero all’orizzonte,  secondo quanto dichiarato dall’assessore alla sicurezza di Baranzate, Pietro Prisciandaro, a Il Giorno: «Non vogliamo arrivare a questo ma dobbiamo tutelare la sicurezza dei baranzatesi. I cittadini — ha proseguito — sono legittimamente preoccupati, vogliamo assicurare da parte nostra il massimo impegno affinché la situazione non degeneri» 


Si parla di