Niguarda

Maltempo Milano, codice rosso: "Non lasciate auto parcheggiate e non scendete in cantina"

I Consigli di Palazzo Marino: Seveso e Lambro monitorati. I numeri della Protezione civile

Albero caduto a Milano

È stato emanato un bollettino di allerta regionale in codice rosso per rischio idraulico nell'area milanese in riferimento alla possibilità di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Inoltre, poiché permangono condizioni di maltempo e forti piogge il Centro operativo comunale (Coc), composto da Protezione civile, Polizia locale, MM servizi idrici, raccomanda preventivamente ai cittadini di non scendere in cantine e seminterrati nelle zone soggette a esondazione e di non depositarvi beni di valore; sempre nelle zone soggette a esondazione, di non parcheggiare l'auto.

In tutta la città si raccomanda di non transitare in sottopassi o sostare presso argini e ponti e di non transitare lungo strade allagate perché potrebbero esserci buche o tombini aperti e non visibili. A partire dalle ore 15 di lunedì 29 ottobre la Protezione civile comunale allestirà un punto informativo all'angolo fra via Cà Granda e via Valfurva. I cittadini possono tenersi informati, oltre che attraverso gli organi di stampa, sulle pagine Facebook e sul sito web del Comune di Milano e, in caso di necessità, possono telefonare alla Centrale operativa della Protezione civile comunale ai numeri 02.884.65000-1-2.

Al Politecnico, zona Bovisa, è crollato il soffitto di un'aula durante una lezione: tanto spavento ma, per fortuna, non si registrano studenti feriti. 

Alberi caduti per il forte vento

A causa del maltempo nella mattinanata del 29 ottobre un albero è caduto in viale Toscana colpendo un'automobile e ferendo il conducente che si trovava all'interno. L'uomo, che è rimasto ferito, è stato trasportato in ospedale in codice giallo.

Sul posto sono intervenuti anche due veicoli dei vigili del fuoco. Sempre a causa del forte vento, sono precipitati altri due alberi. Il primo, in via Pastro, ha ferito lievemente una persona, che è stata portata all'ospedale Niguarda, in codice verde. Il secondo, in viale Gian Galeazzo, zona Ticinese, è precipitato nella prima mattinata di lunedì.

La polizia locale, inoltre, è dovuta accorrere anche in via Santa Sofia a causa di una buca. Lo scorso 14 settembre, invece, un grosso albero era caduto sulle auto mentre l'adiacente giardino di Baravalle era pieno di bambini.


Si parla di