Lambrate

Accampamento rom a Lambrate sotto la Tangenziale: già 50 in pochi giorni

La denuncia del comitato Lambrate Informa e dei politici di centrodestra

Tende sotto il cavalcavia (Foto Lambrate Informa)

Si ingrandisce l'insediamento di rom sotto la Tangenziale Est nella zona di via Rubattino. Si contano ora decine di tende e la presenza fissa di una cinquantina di persone. La documentazione - anche fotografica - fornita dal comitato Lambrate Informa lascia poco spazio ai dubbi. Le condizioni igieniche sono ovviamente molto precarie e nello spazio vivono anche diversi bambini. 

La destra va subito all'attacco. Silvia Sardone, consigliera comunale di Forza Italia, commenta «l'evidente disinteresse dell'amministrazione» e definisce «indegno» il «degrado che si sta creando sotto la tangenziale». Gianluca Boari, consigliere di Municipio 3 per la Lega Nord, sostiene che «a poche decine di metri, nelle abitazioni del quartiere Rubattino, da mesi si è intensificato il problema dei furti in appartamento» e chiede dove siano «i vigili di quartiere promessi» da Carmela Rozza, assessore alla sicurezza. «Come mai - conclude Boari - in due settimane non è stato fatto nulla per impedire la costruzione del mini campo rom?».

E il comitato Lambrate Informa non è da meno. Roberta Borsa, responsabile della pagina Facebook, argomenta che «malgrado le segnalazioni, le denunce, gli esposti, le illustrissime competenze, o per scelta politica, o per incompetenza o per motivi a noi incomprensibili, non intervengono a sanare la situazione e ci hanno portato ad essere diventati uno dei quartieri con maggior degrado e insicurezza di Milano. Riteniamo che chi tollera una condizione d'irregolarità si mette nella posizione di esserne causa».


Si parla di