Lambrate

Enorme sciame d'api "ricopre" una bicicletta in corso Buenos Aires a Milano | Le immagini

È successo nella giornata di martedì 13 giugno in pieno centro a Milano

Lo sciame (foto Joyce Vittoria Maria Cecchini per Mt)

Un'intera bicicletta ricoperta dalle api. È successo martedì mattina in Corso Bueons Aires a Milano dove circa diecimila api si sono appoggiate sul velocipede — legato a un palo — e hanno iniziato a volarle attorno.

 

Passanti e residenti hanno subito chiesto l’intervento della polizia locale, intervenuta sul posto delimitando l'area e chiedendo l'intervento di un apicoltore. L'operazione è delicata: per smuovere tutto lo sciame bisogna catturare prima l'ape regina.

Lo stesso apicoltore, un ex ufficiale in pensione, è arrivato in corso Buenos Aires con un'arnia personale per gli insetti. 

“È difficile fare una stima esatta. Saranno tra le cinque e le diecimila api - ha detto -. È un fenomeno meno raro di quanto si immagini. Le api sono ovunque a Milano, anche in piazza del Duomo. Ci vorrà qualche ora per liberare la bicicletta. Le api saranno portate al sicuro fuori Milano e proprio questo è il mio rammarico maggiore: privare la città di un alveare così importante”-

È solo l'ultimo di una serie di episodi. Lo scorso 17 maggio uno sciame aveva preso d'assalto un'automobile parcheggiata in via Monte Ortigara. 


Si parla di