Porta Romana

Latin King: “Vogliamo vivere senza violenza e nella legalità”

I Latin King hanno tenuto una commemorazione per la morte di Betancourt. “Vogliamo vivere senza violenza e siamo contro l’illegalità” hanno dichiarato. Presenti al presidio anche i familiari del ragazzo ucciso

I

eri pomeriggio si è tenuto a Milano un presidio in memoria di David Stenio Betancourt Noboa, “El rey”, l’ecudoriano di 26 anni ucciso un mese fa in una guerra tra bande sudamericane. Il ragazzo era a capo dei Latin King, una banda di sudamericani cittadina.

Alcuni giovani che partecipavano all’evento, hanno dichiarato: “La nostra speranza è vivere senza violenza: anche se siamo gruppi di strada, siamo contrari alla illegalità”. Tra le persone radunatesi per la commemorazione anche il padre, la madre, il fratello e la sorella della vittima.

La famiglia ha sottolineato che “Ci sono due giustizie, quella di Dio e quella degli uomini e noi non vogliamo sostituirci a nessuna delle due”.

La morte di David e una serie di altri episodi violenti, verificatisi in zona Piazzale Lodi, hanno fatto emergere a Milano il fenomeno delle bande sudamericane, gruppi rivali agguerriti che nascono molto probabilmente dalla difficoltà delle culture straniere di trovare una loro identità sul nostro territorio.


Si parla di