Porta Romana

Infarto, anziana salvata da una dottoressa in metro

Si è accasciata sulla metropolitana gialla, Linea 3, nei pressi di Porta Romana e ha perso conoscenza. Salvata da una dottoressa che si trovava nella stessa carrozza. Soccorsa è stata portata al Niguarda per accertamenti

L

a dottoressa Silvia Cantoni, cardiologa dell’ospedale Niguarda, è salita questa mattina sulla metropolinata gialla a Porta Romana. Dopo qualche istante che si trovava sulla carrozza ha visto un’altra passeggera accasciarsi a terra e perdere conoscenza.

La dottoressa non ha perso tempo e si è affrettata a soccorrere la donna. Con molta probabilità la causa dello svenimento è stato un infarto, poiché il battito cardiaco della 65enne era assente. La dottoressa, con l’ausilio di un altro medico e di due passeggeri ha cominciato a praticarle il massaggio cardiaco.

Nel frattempo l’anziana ha ripreso conoscenza e i soccorsi sono stati allertati. Quando il treno è arrivato al capolinea di Maciachini, un’ambulanza era già pronta per prelevare la signora e portarla al vicino ospedale Niguarda per accertamenti.

Anche su un tram, questa mattina, è stato necessario l’intervento di un’ambulanza. Una donna incinta infatti è stata colta dalle doglie proprio mentre si trovava sul mezzo pubblico in Piazza Cordusio. La linea su cui viaggiava è stata temporaneamente sospesa, per un brevissimo periodo, per consentire ai soccorsi di prelevare la donna dal mezzo.


Si parla di