Cinisello Balsamo

Visentin: «Esterrefatto da parole Imam, serve subito una risposta»

Anche il consigliere comunale di NCD di Cinisello Riccardo Visentin commenta le discusse parole dell'imam: «Le affermazioni di El Santawy mi lasciano esterrefatto per la gravità del loro contenuto»

Nell'occhio del ciclone: Usama El Tantawy

Anche il consigliere comunale del Nuovo Centrodestra di Cinisello Balsamo Riccardo Visentin commenta le discusse parole dell’imam locale: «Le affermazioni contenute nella recente intervista di Usama El Santawy mi lasciano esterrefatto per la gravità del loro contenuto».

Contestualizza Visentin: «Non esiste alcun appiglio storico, culturale, né tantomeno religioso che possa minimamente trovare alcuna giustificazione per quanto affermato da questa persona e dall’ISIS in generale».

Dalla visione generale al particolare di Cinisello: «I tentativi più volte ripetuti negli anni di prevaricare le leggi, attraverso l’utilizzo di spazi non autorizzati nella nostra città, denotano ulteriormente la posizione negativa e non rispettosa non solo sua, ma anche di chi lo segue».

Poi discerne: «Prima di parlare di libertà religiosa, dovremmo porci il problema della libertà di scelta di religione, questione non reciprocamente rispettata in particolare in alcuni paesi musulmani».

Sulla questione “dialogo” è chiaro: «La mia convinzione è che il dialogo vada portato avanti con chi, nel rispetto primario delle leggi locali, viva la comunità e la città e si adoperi, alla luce del sole, a farsi portavoce di istanze propositive. Non vi è alcuna possibilità di confronto con chi, invece, persegue principi di prevaricazione».

Serve una risposta e subito: «Tutto il consiglio comunale, espressione della cittadinanza, deve trovare il modo per immediatamente dare una risposta a coloro che intendono ostacolare il percorso all’interno  di un tema delicato come quello del confronto interreligioso».

Chiude Visentin: «Nel contempo mi auguro, anzi ne sono certo, che le forze dell’ordine vigileranno e prenderanno i necessari provvedimenti del caso, come a esempio accaduto all’Imam di San Donà di Piave.


Si parla di