Cinisello Balsamo

Approvata variazione di bilancio di oltre 5 milioni di euro per sostenere imprese, commercio, famiglie e opere

Approvata nell'ultima seduta di consiglio comunale una importante variazione di bilancio per oltre 5 milioni di euro per all'anno 2021 che vede l'impiego di contributi straordinari ministeriali e di risorse derivanti dall'avanzo di amministrazione

In consiglio comunale si è discussa e approvata una importante variazione di bilancio

Approvata nell'ultima seduta di consiglio comunale a Cinisello Balsamo una importante variazione di bilancio per oltre 5 milioni di euro relativa all'anno 2021 che vede l'impiego di contributi straordinari ministeriali, tra cui anche quelli legati al Covid, e di risorse derivanti dall'avanzo di amministrazione.

Una cifra considerevole riguarderà lo sgravio della TARI sia per le attività che per le utenze domestiche, che sarà applicato già a partire da ottobre 2021.

In particolare, una cifra pari a 635mila euro verrà destinata a tutte le imprese e attività commerciali penalizzate dalla chiusura forzata a seguito della pandemia.

Altri 200mila euro andranno invece allo sgravio TARI per le famiglie in difficoltà. Per la ripresa delle attività e il rilancio del commercio locale si devono aggiungere altri 300mila euro derivanti dall'attivazione dei fondi del Piano di Intervento Integrato Bettola, che andranno riservate per l'acquisto di beni e servizi.

Si sottolineano poi diversi interventi in ambito sociale ed educativo: contributi mirati per le famiglie in difficoltà, derivanti da fondi statali COVID, a sostegno dell'affitto per un valore di 350mila euro; interventi relativi alla prevenzione sulla violenza alle donne per 64mila, interventi a sostegno di attività educative per minori per 200mila euro e quelli a sostegno ai centri ricreativi estivi per circa 143 mila euro.

Si aggiungono inoltre risorse da destinare a opere pubbliche: 400 mila euro per la manutenzione straordinaria dei cimiteri, di cui 100mila per la riqualificazione dei forni crematori e 200 mila euro per la riqualificazione di Villa Ghirlanda Silva.

Nella variazione è inclusa anche la cifra di 2,4 milioni di euro da imputare all'anno 2022 relativa al contributo ministeriale ottenuto a seguito della partecipazione ad un bando per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia che interesserà la riqualificazione della Scuola dell'infanzia Sempione e dell'adiacente asilo nido La Nave.

Il sindaco Giacomo Ghilardi e Valeria De Cicco, assessore al bilancio e tributi, spiegano: «Queste risorse considerevoli derivanti da una gestione oculata e attenta e da fondi ministeriali ci permetteranno di dare risposte concrete ed efficaci ai cittadini, soprattutto alle difficoltà del mondo del commercio e delle attività. In questo lungo tempo di pandemia siamo intervenuti con anticipo rispetto ai tempi del Governo centrale. Daremo inoltre corso al programma di opere pubbliche».


Si parla di