Cinisello Balsamo

Un corso a tutela degli anziani dal rischio truffe e micro-criminalità

Venerdì 24 ottobre, alle ore 15:00, presso l'auditorium del centro culturale il Pertini, verrà presentato ai cittadini "Tuteliamo il Tesoro dell'età", un'iniziativa per aiutare gli anziani vittime di truffa

Un aiuto concreto per tutti gli anziani

Venerdì 24 ottobre, alle ore 15:00, presso l’auditorium del centro culturale il Pertini, verrà presentato ai cittadini “Tuteliamo il Tesoro dell’età”, un’iniziativa per aiutare gli anziani vittime di truffa, che intende fornire indicazioni utili e suggerimenti al fine di non incappare in questi raggiri.

Il  progetto è stato realizzato da una rete di associazioni che vede come capofila Auser, insieme al Comune di Cinisello Balsamo, "A.N.T.E.A.S", Croce Rossa Italiana, Caritas e il Decanato, in collaborazione con la polizia di stato, i carabinieri e la polizia locale. Anche Regione Lombardia ha fornito il proprio contributo finanziando il progetto per 17.000 euro.

In città raccontiamo molte volte di episodi di microcriminalità e di truffa, in centro come nelle frazioni, che spesso vedono come vittime le persone anziane e che coinvolgono costantemente le forze dell’ordine, impegnate a rendere sempre più sicura la città e dare ai cittadini maggiore serenità e tranquillità.

Il progetto prevede un ciclo di incontri che saranno tenuti dalle forze dell’ordine locali, insieme ai servizi sociali, presso i centri di aggregazione per gli anziani e nelle parrocchie durante gli incontri dei gruppi della terza età.

Questi incontri serviranno a descrivere le situazioni di pericolo più comuni e considerate maggiormente a rischio come a esempio andare al mercato, recarsi in banca o posta a ritirare la pensione, aprire le porte agli sconosciuti.

Non mancheranno poi i consigli utili, gli accorgimenti da adottare e tutte le indicazioni efficaci per cautelarsi di fronte a furbi e malintenzionati.


Si parla di