Cinisello Balsamo

Retribuzioni "monstre" ai dirigenti, la replica del Comune di Cinisello

Lo stesso municipio spiega come si arriva a questo denaro, facendo alcune precisazioni

Dopo la pubblicazione su MilanoToday della cifra "monstre" per i dirigenti del Comune di Cinisello Balsamo, lo stesso municipio spiega come si arriva a questo denaro, facendo alcune precisazioni. 

"Anzitutto non si tratta di una deliberazione ma di una determinazione dirigenziale, quindi non è un atto di indirizzo o una scelta politica dell’Amministrazione, ma di un semplice atto di gestione - viene detto in una nota -. La cifra riferita non è un bonus, ma corrisponde alla cifra totale (importo di competenza 2013 più resti dalla gestione 2012) della costituzione del Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato, atto dovuto per contratto – vedi art. 4 e 26 CCNL 23/12/1999".

"Non è un importo “per mansioni superiori”, ma è la quota stipendiale variabile legata alla tipologia di posizione ricoperta", viene specificato. "Non si tratta di spreco: la retribuzione di posizione è dovuta, ed integra, per contratto e non per scelta dell’Ente, la retribuzione tabellare - prosegue il Comune -. Anche la retribuzione di risultato è dovuta, benché sottoposta a verifica del raggiungimento degli obiettivi prima della liquidazione". 

"L’importo da destinare a questa voce deve comunque essere previsto ed autorizzato con l’inserimento nel Fondo, a seguito di adozione della determinazione dirigenziale, che utilizza sempre le somme messe a disposizione dal Bilancio deliberato dal Consiglio Comunale e viene regolarmente certificata dai Revisori dei Conti - conclude il Comune di Cinisello -. L’importo del fondo è determinato per i nove decimi da numerosissime disposizioni contrattuali, come è ampiamente dimostrato nel testo della determinazione, disponibile alla lettura di tutti, poiché pubblicata integralmente sull’Albo on line".


Si parla di