Cinisello Balsamo

Trezzi replica a Zonca: «Puzza di politica? Basta con le illazioni»

Dopo il duro intervento in consiglio comunale di Zonca di "Cittadini Insieme" sulla decisione della giunta di "dimezzare" i lavori del proprio segretario generale Antonio D'Arrigo è intervenuto il sindaco Trezzi

Il sindaco Siria Trezzi "infastidito" dalle parole di Zonca

Dopo il duro intervento in consiglio comunale di Enrico Zonca di "Cittadini Insieme" sulla decisione della giunta di "dimezzare" i lavori del proprio segretario generale Antonio D'Arrigo tra il Comune di Cinisello Balsamo e quello di Nova Milanese, è intervenuto il sindaco Siria Trezzi.

Così il sindaco di Cinisello: «Il Comune di Nova Milanese e il suo sindaco hanno valutato e fatto un'indagine sui Comuni circostanti ed è stato scelto Cinisello per fare questa proposta. Moltissimi Comuni hanno convenzioni in atto per la condivisione del segretario, è una modalità abbastanza diffusa».

Prosegue Trezzi: «Quindi non è una convenzione eccezionale, ma è abbastanza all'ordine del giorno nei Comuni: lo facciamo per un'ottimizzazione di risorse e dei carichi di lavoro. E' una decisione per ottimizzare le risorse disponibili per noi e per un altro Comune».

Poi fa un esempio: «Abbiamo già in atto una convenzione con il Comune di Vimodrone e gli facciamo le buste paga perché nei Comuni è sempre più difficile assumere personale e sostituire i pensionamenti. E' un modo per cercare di valorizzare il personale e di fare in modo che la collaborazione porti a un'ottimizzazione delle risorse a disposizione».

Poi il sindaco replica alle accuse di Zonca: «Sentire in questo consiglio le parole "puzza di politica" è inconcepibile. Perché la politica puzza? Qui dentro allora tutti abbiamo uno strano olezzo. La politica può essere anche un esercizio di valore. Se vogliamo fare demagogia allora facciamo i forconi, ma non è questo il luogo, magari in piazza Zonca potrà trovare chi lo segue in questo modo di agire».

Prosegue il sindaco Trezzi: «Abbiamo fatto rientrare un dirigente a lavorare per questo ente e ha una grande esperienza di direttore generale: ha competenze che possono essere messe a disposizione della macchina comunale per un migliore funzionamento. Dire che si sente puzza di politica è un'illazione».

Ancora il sindaco: «Se questa scelta sarà efficace lo si vedrà dopo che sarà valutata con strumenti che già ci sono. La nostra scelta è di carattere organizzativo/gestionale sia per il dirigente sia per il segretario. Noi abbiamo avuto un'azienda ospedaliera a cavallo tra due Comuni e questo non è mai stato un problema, o almeno nessuno l'ha mai fatto notare». 

Incalza Trezzi: «Il nostro è un progetto strategico per raggiungere obiettivi di mandato strategico, non è una connotazione di carattere politico, è un modo per arrivare a realizzare il programma di mandato». 

Conclude Trezzi: «Tutte le opinioni sono legittime, a meno che non si sollevino sospetti di strane puzze politiche che devo dire che cominciano a diventare fastidiose non solo all'olfatto».


Si parla di