Cinisello Balsamo

500 firme contro la ciclabile di via XXV Aprile, residenti e commercianti sul piede di guerra

Resta sempre di stretta attualità il tema della pista ciclabile protetta in costruzione lungo via XXV Aprile a Cinisello, approvata dalla giunta di centrosinistra guidata da Trezzi, ma ora osteggiata dalla giunta di centrodestra che vede come sindaco Ghilardi

La corsia ciclabile protetta verrebbe spostata sul lato in cui è presente ora quella non protetta

Resta sempre di stretta attualità il tema della pista ciclabile protetta in costruzione lungo via XXV Aprile a Cinisello Balsamo, approvata dalla giunta di centrosinistra guidata da Siria Trezzi, ma ora osteggiata dalla giunta di centrodestra che vede come sindaco Giacomo Ghilardi.

Alcuni residenti e commercianti della zona si sono duramente lamentati per le problematiche che nasceranno con il sorgere della pista ciclabile, in particolare modo perché molti parcheggi verranno meno e quindi, secondo i negozianti, i clienti avranno più difficoltà a fermarsi così come le zone di carico/scarico merci latiteranno.

E dalla protesta si è passati alla raccolta firme, che ha già raggiunto le 500 adesioni per una petizione che mira a non fare realizzare la pista ciclabile. Proprio questa petizione arriverà sulla scrivania del sindaco Ghilardi che si troverà di fronte a una scelta non di poco conto.

Da una parte l'amministrazione comunale potrebbe bloccare il progetto (già avviato) vorrebbe dire perdere il finanziamento ottenuto da Regione Lombardia e poi il tutto graverebbe sulle casse comunali. Dall'altra si può sperare di compiere una modifica last-minute al progetto (magari spostando il tracciato sul lato opposto della strada dove oggi è già presente la pista ciclabile non protetta).

Un bel grattacapo per la giunta che ora dovrà venirne a capo prendendo una decisione ben precisa. Sul tema parcheggi invece si pensa ai posti nei pressi del palazzetto dello sport: verranno cambiati in disco orario per avere una maggiore turnazione tra gli automobilisti.


Si parla di