Cinisello Balsamo

Anche Cinisello aderisce al progetto della Regione contro le truffe agli anziani

L'assessore alla centralità della persona Riccardo Visentin spiega: «L'adesione del nostro Comune a tale iniziativa è un forte segnale di risposta ai molteplici casi di segnalazione registrati negli ultimi mesi»

Tra le iniziative del Comune anche dei corsi appositi dedicati agli anziani sulle truffe

Cinisello Balsamo figura tra i 23 Comuni lombardi che aderiscono al progetto approvato dalla Regione Lombardia in questi giorni che prevede lo stanziamento complessivo di 170.000 euro per sensibilizzare i cittadini più a rischio circa il pericolo delle truffe agli anziani.

Attraverso questi fondi verranno coperte le spese legate all'organizzazione di corsi, alla fornitura di materiali divulgativi e all'assistenza psicologica per le vittime di reati.

La problematica è particolarmente sentita in città dato il numero significativo di anziani.

L'assessore alla centralità della persona Riccardo Visentin spiega: «L'adesione del nostro Comune a tale iniziativa è un forte segnale di risposta ai molteplici casi di segnalazione registrati negli ultimi mesi».

Poi aggiunge: «Puntiamo inoltre ad allargare la rete delle collaborazioni con le realtà associative del territorio, i centri di aggregazione anziani, le parrocchie e le forze dell'ordine per promuovere e organizzare momenti di sensibilizzazione nei luoghi più frequentati dalle persone anziane».

Allo studio inoltre soluzioni innovative per arginare il fenomeno e soprattutto diffondere il concetto di "sicurezza partecipata" e di tutela delle vittime.


Si parla di