Cinisello Balsamo

Online il nuovo sito del Comune di Cinisello, grafica rivoluzionata, ecco tutte le novità

Un volto completamente rinnovato per il sito del Comune di Cinisello Balsamo, dal punto di vista della grafica e dell'organizzazione dei contenuti, per rendere la ricerca delle informazioni più agile e veloce e adattarlo alle diverse modalità di fruizione

La nuova home page del sito istituzionale

Un volto completamente rinnovato per il sito del Comune di Cinisello Balsamo, dal punto di vista della grafica e dell'organizzazione dei contenuti, per rendere la ricerca delle informazioni più agile e veloce e adattarlo alle diverse modalità di fruizione.

Realizzato da un tecnico informatico del Comune, con il supporto grafico del Centro di Riproduzione Digitale Comunale e la collaborazione di un gruppo di redattori, il nuovo sito è responsive: è stato, cioè, sviluppato in modo da adattarsi automaticamente a ogni tipo di dispositivo e risoluzione video (computer, tablet e smartphone), riducendo al minimo la necessità dell'utente di ridimensionare i contenuti. Il sito istituzionale è uno dei principali strumenti di comunicazione per l’Amministrazione comunale.

Si contano, infatti, mediamente 2.400 accessi quotidiani. Negli ultimi 30 giorni si sono verificati 56.667 accessi alla sessioni, con 37.974 utenti e 167.401 visualizzazioni di pagina, di cui 20.986 da mobile e 3.675 da tablet. L'esigenza riscontrata è stata quella di rendere la navigazione più immediata ed efficace grazie a una grafica ariosa e ad alcuni elementi fissi che guidano il cittadino da qualsiasi pagina: il menu, in alto a sinistra, rappresentato da tre linette orizzontali sovrapposte, e il piede, in fondo alla pagina, che riporta l'elenco completo degli uffici comunali e dei partner.

Sempre con l'obiettivo di rendere i contenuti chiari, l'organizzazione della home è stata strutturata per fasce tematiche: news, servizi, area stampa, eventi, progetti e comunicazioni. Tra le novità, l'introduzione di un'area dedicata ai canali social istituzionali, con un Twitter live box che consente di monitorare di volta in volta hashtag relativi a Cinisello Balsamo.

Oltre a Facebook e Youtube, i loghi permettono di accedere alla rassegna stampa e a contenuti attraverso il sistema Rss. Infine l’icona App che contiene alcune applicazioni per accedere ad ai servizi. È stato riservato maggiore spazio agli eventi, consultabili come sempre per singoli articoli, ma anche sul calendario o geolocalizzati sulla mappa.

Si confermano, tuttavia, alcuni elementi, come la sezione “il sindaco online” e le newsletter per essere sempre aggiornati sulle notizie del Comune o sulle novità rivolte ai giovani. In questi giorni sono state pubblicate le linee Guida di design per i siti web delle pubbliche Amministrazioni: l’Agenzia per l’Italia Digitale e la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dettato delle prescrizioni (alcune vincolanti altre solo indicative) per la costruzione di siti ai fini di standardizzare i principali elementi che compongono i siti web.

L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha rinnovato il suo sito nel rispetto delle linee guida. Il nuovo sito è perfettamente compatibile con tutti i principali browser moderni (Chrome, Firefox, Safari, Explorer), mentre per le versioni 7 e 8 di Internet Explorer sarà temporaneamente mantenuta la vecchia grafica e una selezione semplificata dei contenuti. Si invitano dunque i cittadini ad aggiornare gratuitamente Internet Explorer o installare altri browser.


Si parla di