Cinisello Balsamo

Perde il controllo della moto e si schianta contro un'auto: morto Massimiliano Povia

Era uno dei fondatori del M5s di Cinisello: "Non si è mai risparmiato, sempre in prima linea"

Massimiliano Povia (a destra) assieme ad altri militanti pentastellati cinisellesi

In un tragico incidente stradale ha perso la vita Massimiliano Povia, esponente di spicco del Movimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo, persona molto conosciuta in città, non solo perché fu uno dei fondatori del movimento grillino locale. Aveva quarantotto anni ed è morto a Peschiera Borromeo nella mattinata di giovedì 21 settembre; secondo una prima ricostruzione avrebbe perso il controllo della sua moto schiantandosi contro un'automobile che stava sopraggiungendo in senso contrario.

Ad annunciarlo è proprio il gruppo M5S locale: «Ci ha lasciati a causa di un gravissimo incidente stradale. Era tra i fondatori del M5S di Cinisello Balsamo e in tutti questi anni non si è mai risparmiato in partecipazione ed energie profuse nonostante gli impegni di lavoro lo pressassero fino a tardi».

Il funerale è stato indetto per venerdì 29 settembre, presso la chiesa di San Martino, in piazza Soncino, a Cinisello Balsamo, ore alle 15.30.

Continuano i pentastellati: «Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa quanta passione dedicava a ciò che faceva; era una colonna portante del M5S locale. Alla moglie e alla figlia va tutto il nostro cordoglio e vicinanza per questa terribile perdita».

La pagina Facebook di Povia è stata letteralmente inondata in queste ore di messaggi di condoglianze, tra cui spiccano anche qualche ricordo di alcuni esponenti politici locali. E anche il consiglio comunale cinisellese l'ha ricordato nel corso dell'ultima seduta consiliare.

E' il caso per esempio dell'assessore Ivano Ruffa: «Ho conosciuto Max nel corso di questi anni. Una persona a modo, bravo, fortemente impegnato con l'obiettivo di migliorare le cose. Aveva idee diverse e lontane dalle mie, ma spesso si discuteva sul come poter fare qualcosa di positivo. Sono immensamente dispiaciuto».

Prosegue Ruffa: «Cinisello perde una bravissima persona. Sentite condoglianze alla sua famiglia. Mi mancherai Max».

Poi Ruffa aggiunge: «Una notizia incredibile che mai avremmo voluto sentire. Ti abbiamo ricordato in consiglio comunale. Ufficialmente, un omaggio alla tua memoria. Sei stato un grande lottatore intento a migliorare questo posto qua e la nostra città. Riposa in pace. Ciao Max. Anche se io sono molto lontano dal Movimento, ti saluto cosi: "A riveder le stelle"».

Anche il consigliere comunale de La Tua Città Giuseppe Berlino ricorda Povia: «È stata per me una notizia tristissima, ho fatto fatica a crederci, abbiamo condiviso tanti bei momenti nel gruppo GSL seguendo insieme le nostre figlie a nuoto. Sono amaramente e immensamente dispiaciuto e mi unisco al dolore di Cristina, di Angela e dei suoi cari. Riposa in pace Max».

Naturalmente anche gli esponenti locali del Movimento 5 Stelle lo ricordano. E' il caso del consigliere regionale Stefano Buffagni: «Grazie per aver condiviso con noi un pezzo di strada. Buon cammino, Riposa in pace». Oppure il deputato Massimo De Rosa: «Devastato dalla notizia tremenda. Un abbraccio ai familiari. Abbiamo perso una grande persona».

Proprio Massimiliano Povia a luglio scriveva su Facebook, citando Vasco Rossi con parole che ora assumono un significato purtroppo molto attuale: «Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia, sopra la follia…».


Allegati

Si parla di