Cinisello Balsamo

Esdebitamento, venerdì 28 aprile un incontro per affrontare il tema del sovraindebitamento

Una nuova opportunità per famiglie e piccole imprese in difficoltà economica offerta dalla Legge 3/2012 sull’Esdebitamento. Verrà illustrata in un incontro pubblico venerdì 28 aprile alle ore 21, presso la sala degli specchi di Villa Ghirlanda Silva

Una nuova opportunità per chi è in difficoltà economica

Una nuova opportunità per famiglie e piccole imprese in difficoltà economica offerta dalla Legge 3/2012 sull’Esdebitamento.

Verrà illustrata in un incontro pubblico venerdì 28 aprile alle ore 21, presso la sala degli specchi di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo.

L'incontro sarà tenuto dalla Società Esdebitami srl. Presenti all'iniziativa il sindaco Siria Trezzi e gli assessori alle politiche sociali Gianfranca Duca e alle attività produttive Andrea Catania.

L'iniziativa è promossa dall'Azienda Ipis, Insieme per il Sociale, con i comuni del Piano di Zona: Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.

Dopo un momento informativo e formativo, si prevede l’apertura di uno sportello sul territorio con personale qualificato.

L'esdebitamento è una nuova procedura mirata ad agevolare le persone che si trovano in condizione di sovraindebitamento, ovvero di coloro che non riescono a ripagare i propri debiti con le loro disponibilità economiche pur godendo di un reddito o di un patrimonio.

La normativa sul sovraindebitamento, approvata a fine 2012, introduce il diritto del debitore di liberarsi dalla pressione di debiti diventati insostenibili, riportandoli a quanto effettivamente può essere pagato nella situazione economica attuale.

La legge porta vantaggi sia al debitore che al creditore: il debitore può ottenere che i creditori siano soddisfatti da quanto può realmente pagare, l’ammontare del debito che non può essere pagato, invece, alla fine della procedura verrà esdebitato, ovvero cancellato.


Si parla di