Cinisello Balsamo

Ghezzi: «L'aumento della Tares non risulta così significativo»

Sulla questione Tares che ha scatenato polemiche in città, interviene anche il vice sindaco e assessore al bilancio e alle finanze Luca Ghezzi: «Comprendo lo smarrimento dei cittadini di fronte a questo cambiamento»

Luca Ghezzi, assessore alle finanze

Sulla questione Tares che ha scatenato polemiche in città, interviene anche il vice sindaco e assessore al bilancio e alle finanze Luca Ghezzi.

«Comprendo lo smarrimento dei cittadini di fronte a questo cambiamento, tuttavia è importante rilevare che il nostro Comune già garantiva la copertura integrale dei costi del servizio, a differenza degli oltre 6.700 comuni italiani (80% circa) che gestivano la Tarsu, pertanto l’aumento non risulta così significativo come nelle altre realtà dove si registrano incrementi tra il 20 e il 50%».

E continua Ghezzi: «In ogni caso i cittadini che riscontrassero anomalie o errori nel calcolo sono invitati a segnalarlo agli sportelli del "Settore Entrate" del Comune di Cinisello».

Ancora Ghezzi: «Inoltre per le famiglie sono state previste alcune riduzioni: innanzitutto una riduzione del 20% nella quota fissa e nella quota variabile per lo smaltimento tramite compostaggio domestico; poi un esonero o uno sgravio per le persone, sole o riunite in un nucleo familiare, nullatenenti o in condizione di grave disagio economico accertato e segnalato dai "Servizi Sociali"».

E termina: «Purtroppo la nuova norma non ha consentito il mantenimento delle esenzioni dalla quota variabile per determinate categorie come già era previsto nel regolamento precedente della Tia».


Si parla di