Cinisello Balsamo

Al Pertini cinque tavoli di lavoro per rilanciare il commercio di vicinato

Catania: «Le attività del commercio locale sono un fattore centrale per lo sviluppo della nostra città: generano occupazione, svolgono un ruolo di integrazione e coesione sociale, danno vitalità ai quartieri»

Andrea Catania, assessore al commercio

L’amministrazione comunale ha di recente istituito un “Tavolo di Lavoro per il Commercio di Vicinato” con lo scopo di accorciare le distanze e mantenere un rapporto più costante con i singoli commercianti e le associazioni di categoria.

Al tavolo siedono i rappresentanti dell’Unione del Commercio, di Confesercenti e delle associazioni di via e di piazza maggiormente rappresentative (molti di questi presenti durante l'ultimo consiglio comunale).

Per presentare gli obiettivi di questo nuovo strumento di lavoro e promuovere un primo momento di ascolto dei sistemi commerciali di vicinato per individuare possibili proposte e miglioramenti, sono stati organizzati cinque incontri per le diverse zone commerciali della città a cui parteciperanno gli assessori al Commercio Andrea Catania e alla mobilità Ivano Ruffa accompagnati dai tecnici. 

Così Andrea Catania: «Le attività del commercio locale sono un fattore centrale per lo sviluppo della nostra città per tante ragioni: generano occupazione, svolgono un importante ruolo di integrazione e coesione sociale, danno vitalità ai quartieri».

I cinque incontri si terranno nella Sala Incontri del Pertini a partire dal 26 novembre per i commercianti dell’area del centro città, il 2 dicembre per quelli della zona di piazza Costa e Balsamo, il 3 dicembre per quelli di Sant’Eusebio, Borgo Misto e Bellaria, il 12 gennaio per i commercianti di Crocetta, Villa Rachele, Cornaggia e Bettola, infine il 14 gennaio per quelli di Campo dei Fiori. 

Chiude Catania: «Promuovere un nuovo strumento di lavoro ci è sembrato utile per un rilancio e una migliore programmazione delle attività e l’insediamento di nuove realtà sul territorio cittadino».


Si parla di