Cinisello Balsamo

Bartolomeo: «Due giorni al mese per stranieri che diventano italiani»

Boom di stranieri diventati cittadini italiani a Cinisello nel 2013 e i primi giorni del 2014 confermano la tendenza. Così l'assessore Bartolomeo che annuncia una novità sulla cerimonia per la cittadinanza

L'assessore Patrizia Bartolomeo

Sul conferimento della cittadinanza italiana ai cittadini stranieri residenti a Cinisello Balsamo, dopo che sono stati resi noti i dati del 2013 ed è stata annunciata la prossima cerimonia prevista per mercoledì 9 gennaio, è intervenuta l'assessore alle politiche dell'integrazione Patrizia Bartolomeo.

Così l'assessore: «Quello dell’attribuzione della cittadinanza è un momento particolarmente significativo sia per i nuovi cittadini che per le istituzioni».

Continua Bartolomeo: «Fino a ora si è svolto in sala giunta con i singoli cittadini, ma con la fine di gennaio abbiamo pensato di istituire un’apposita cerimonia che raggruppi più cittadini insieme, che potrà svolgersi indicativamente 2 volte al mese». 

Ancora l'assessore: «Si tratta dell’acquisizione di un diritto importante ed è bello che avvenga in un luogo simbolico come Villa Ghirlanda, che possa essere anche aperto al pubblico».

Prosegue Bartolomeo: «E’ sempre emozionante conoscere nuove persone che portano con sè un bagaglio di conoscenze e usanze diverse dalle nostre e scelgono di condividerle entrando a far parte della nostra storia».

Termina l'assessore: «Come amministrazione ci è sembrato importante valorizzare questo evento scegliendo di renderlo trasparente e facendo in modo che possa partecipare tutta la comunità».


Si parla di