Cinisello Balsamo

Trezzi: «C'è chi mastica amaro perché ci davano per finiti, il distacco è recuperabile»

La prima cittadina sa che l'impresa non è facile, ma la partita è tutta da giocare visto che sono tanti i possibili voti recuperabili: «So che questa non è la città della paura e del degrado. So che anche voi pensate che Cinisello possa avere un futuro costruito assieme»

Siria Trezzi in un frame del suo video rivolto alla cittadinanza

Il sindaco uscente Siria Trezzi, che si è ricandidato nella coalizione di centrosinistra per tentare di governare la città per altri cinque anni, si ritrova a inseguire lo sfidante Giacomo Ghilardi (centrodestra) in un ballottaggio tutto in salita (sono circa 5 i punti percentuali da recuperare nell'elettorato) che si terrà domenica 24 giugno.

La prima cittadina sa che l'impresa non è facile, ma la partita è tutta da giocare visto che sono tanti i possibili voti recuperabili. A partire da quelli (pochi) che sono finiti al suo avversario "interno" Luigi Marsiglia, continuando tra l'elettorato misto del MoVimento 5 Stelle e provando a pescare/convincere parte del 50% dei cittadini cinisellesi che non sono andati a votare al primo turno.

Così Trezzi, poche ore dopo lo spoglio, in un video rivolto alla cittadinanza, in cui si mostra più battagliera che mai: «Volevo ringraziarvi per avermi sostenuto, per essermi stati vicini e per avermi dato il vostro voto. Ci avevano dato per finiti dopo le elezioni di marzo e invece no, stanno anche un po' masticando amaro».

Prosegue il sindaco: «Abbiamo un leggero distacco che il 24 di giugno sicuramente recupereremo. Conto su di voi, so che questa città non è la città della paura, so che anche voi pensate che questa non è la città del degrado. So che anche voi pensate che Cinisello possa avere un futuro costruito assieme, insieme a tanti progetti che abbiamo fatto e insieme all'idea che Cinisello sia davvero una bella storia assieme».

Poi chiude: «Grazie di cuore! Cinisello Balsamo è una città in cammino. Abbiamo fatto il primo passo. Ora insieme per vincere al ballottaggio».

Tra i campioni di preferenze nella sua coalizione ci sono gli ex assessori Luca Ghezzi (che riveste anche il ruolo di vice sindaco) che ha totalizzato ben 436 voti, e Andrea Catania con 430. Proprio quest'ultimo ringrazia i propri sostenitori: «I porta porta, i volantinaggi ai mercati, gli incontri per strada, gli eventi e i tanti caffè. Grazie a tutti coloro che mi hanno permesso di risultare il secondo candidato più votato nel centrosinistra, praticamente raddoppiando i voti del 2013! Il merito è vostro!».

Poi chiude pensando alla prossima sfida: «Ora tutti pancia a terra per il ballottaggio del 24 giugno: saremo chiamati tutti a una grande mobilitazione per confermare Siria Trezzi sindaco! La partita è più aperta che mai».


Si parla di