Milano Centro

Il super tempismo dei venditori di strada: ecco le bandierine tricolori

Come le mimose il giorno della Festa della donna, o gli ombrelli nel giorno di pioggia, ecco spuntare i primi venditori con le bandierine italiane, da esibire domani, Festa nazionale

L'Inter (o il Milan) vincono lo scudetto? In men che non si dica compaiono gagliardetti, sciarpe, bandiere in ogni angolo della città. E' la Festa della donna? Ecco quintali e quintali di mimose, confezionate in tutte le dimensioni possibili, acquistabili ovunque. Piove? Niente paura, spuntano come funghi gli ombrelli.

E il senso del marketing - o meglio, del tempismo - dei venditori di strada sembra non conoscere limite. Domani, giovedì 17 marzo, è la Festa dell'Unità d'Italia, il 150esimo anniversario. Non c'è nulla di meglio che festeggiare con un vessillo tricolore. Dove si può trovare? Dapertutto. Bandierine verde-bianco-rosse ci sono all'uscita della metro, vicino alle fermate degli autobus, davanti alla scuole, nei pressi del Duomo.

I prezzi? La richiesta è di 5 euro. Ma con un po' di arguzia nel contrattare si può arrivare a 2 euro. Sotto, un venditore in corso di Porta Romana, vicino alla fermata Crocetta. In una mattina, il "magazzino" (è arrivato con uno scatolone pieno di bandierine) si è già quasi svuotato. Arriverà a sera vendendo tutto. D'altronde, come ricorda Gastone Moschin in Amici miei, il genio non è "colpo d'occhio e rapidità d'esecuzione"?


Si parla di