Duomo

Milano, colpo grosso delle ladre in metro a Duomo: in cinque rubano 5mila euro a turista

L'uomo è riuscito a fermare due delle ladre, ma le altre sono fuggite coi soldi. L'accaduto

Foto repertorio

Una l'ha spinto mentre entrava nel vagone. L'altra ha "ricevuto" la busta coi soldi. E le altre tre, tutte complici, hanno portato via il bottino. 

Un uomo di cinquantatré anni, un turista libico che si trova a Milano con sua moglie, è stato derubato domenica sera in metropolitana. Il furto è avvenuto verso le 21 nella stazione di Duomo, dove il 53enne è finito nel mirino di cinque ladre, tutte di etnia rom. 

Sempre la stessa, ormai consolidata, la tecnica usata dalle malviventi. Una di loro, una 18enne, si è piazzata dietro la vittima mentre saliva a bordo del treno della M2 e l'ha spinta. Così, la giovane ha infilato una mano nella tasca della giacca del libico, riuscendo a portargli via una busta con 5mila euro in contanti che ha poi consegnato a una complice, una 33enne anche lei rom. Lei stessa a sua volta ha poi dato i soldi ad altre tre "colleghe", che sono riuscite a far perdere le proprie tracce. 

La 18enne e la 33enne sono state inseguite e fermate dallo stesso turista, subito raggiunto dai carabinieri del nucleo Radiomobile. Per le due donne sono scattate le manette con l'accusa di furto con destrezza in concorso con ignoti. I militari stanno ora cercando di identificare e rintracciare le tre ladre fuggite.

Nessuna via di scampo, invece, per un italiano cinquantenne che poco prima - erano le 20.20 - è stato arrestato nella stazione di Montenapoleone. L'uomo, con una spranga di ferro in mano, stava cercando di rubare le monetine da un distributore in banchina. 


Si parla di