Milano Centro

Attivisti vandalizzano il Dito in piazza Affari

I giovani di Ultima Generazione hanno vandalizzato l'opera Love

Ancora un'azione eclatante per tenere accesi i riflettori sul clima. Domenica mattina verso le 11 due attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato il basamento dell'opera Love - il dito medio - di Maurizio Cattelan con vernice arancione lavabile e hanno esposto lo striscione “Stop sussidi al fossile”.

“Lo facciamo per mandare un messaggio chiaro: questo è un luogo simbolo dell'indifferenza rispetto al collasso climatico ed ecologico, qui si muovono molti soldi che vanno alle industrie del fossile” ha spiegato Leonardo, cittadino che fa parte di Ultima Generazione.

I ragazzi sono subito stati bloccati dalla polizia e identificati. 

"Quando capisci che la tua auto sta andando a schiantarsi e chi è alla guida non se ne sta preoccupando, a un certo punto ti attivi. Arriva il momento in cui ognuno a bordo deve assumersi la responsabilità del futuro di tutti e noi stiamo vivendo questo punto di rottura", ha dichiarato uno dei protagonisti della performance.

"Ho 39 anni, un figlio e un buon lavoro in una solida azienda, il mio posto usuale è a una scrivania bianca pulita. Eppure oggi è molto più normale essere qui, con la vernice, insieme a questi ragazzi che dimostrano un grande senso di realtà", ha concluso.

Non è la prima azione di grosso impatto mediatico a Milano. Qualche tempo fa, durante la mostra di Andy Warhol, una delle opere era stata colpita con vernice. In un altro episodio, invece, era stata bloccata la tangenziale. 


Si parla di