Milano Centro

Bikesharing, nove stazioni nuove entro due settimane

BikeMi allestisce 9 nuove stazioni nelle prossime due settimane per le sue biciclette. Un successo oltre ogni aspettativa, che ha fatto dei milanesi un popolo di ciclisti. Problemi negli stalli più frequentati: domanda di bici maggiore dell’offerta

BikeMi, la foto di Roberta L.
C

ontinua a Milano lo sviluppo del bikesharing, le biciclette pubbliche cittadine a cui si può accedere con un abbonamento annuale, giornaliero o settimanale (queste ultime due soluzioni sono state introdotte recentemente). Diverse sono le stazioni, dislocate al momento per lo più nel centro cittadino, dove con una tessera i cittadini possono usufruire delle biciclette.

Sei nuove stazioni entreranno in funzione da domani: San Nazario in Brolo, Manzoni, D’Ancona, Molino delle Armi, San Marco e Sant’Angelo. Dalla prossima settimana invece saranno attive anche le stazioni di Santa Maria del Carmine, Mentana e Mascagni.

Da quando il progetto BikeMi è stato avviato ha riscosso molto successo tra i milanesi, che sembrano essersi trasformati in un popolo di ciclisti: 10mila clienti l’anno, con punte di 3500 utilizzi al giorno e 2mila utenti.

Un successo che è andato al di la delle aspettative di chiunque e che crea qualche problema di rifornimento delle stazioni. A San Babila e in Piazza Cadorna per esempio, la domanda di biciclette supera costantemente l’offerta e molti cittadini si ritrovano spesso appiedati. Clear Channel, la società che gestisce il servizio BikeMi, deve continuamente riempire gli stalli di nuove biciclette.


Si parla di