Milano Centro

Anziana in degrado totale, salvata dai vigili di quartiere

Viveva in via Vincenzo Monti: casa piena di rifiuti, senz'acqua ed elettricità. E' stata soccorsa in ospedale: quando tornerà a casa sarà tutto ripulito e riparato. E i servizi sociali "vigileranno" su di lei

La polizia locale ha soccorso e di fatto salvato una donna di 87 anni in via Vincenzo Monti: l'anziana viveva in condizioni disperate. Ad avvertirli la custode del palazzo, che da alcuni giorni non vedeva la signora e sentiva, dall'appartamento, odori insopportabili. Così ha allertato i vigili di quartiere che sono intervenuti insieme ai vigili del fuoco e al 118, entrando dalla finestra.

I soccorritori hanno visto l'anziana a letto e l'appartamento pieno di rifiuti, con gli impianti dell'elettricità e dell'acqua fuori uso. L'87enne non era malata ma rifiutava assistenza. I sanitari del 118 si sono quindi dovuti allontanare. Ma l'intervento non è finito in quel momento: raccolte le informazioni sulla sua situazione familiare e in accordo col medico curante, i servizi sociali e i vigili di quartiere, insieme al centro multiservizi anziani, si sono fatti carico della situazione.

La donna è stata quindi ricoverata in ospedale e l'appartamento è stato disinfestato e pulito completamente. Gli impianti sono stati riparati e rimessi in funzione. La donna, quando sarà rientrata in casa sua, verrà costantemente seguita sia dai vigili di quartiere sia dai servizi sociali.


Si parla di