Forze Armate

Parco delle Cave, non c'è l'accordo sull'illuminazione serale

Salta la proposta di illuminare il percorso pedonale del parco: per il Pd meglio limitare gli interventi dell'uomo, per il M5S non si vedrebbero bene le lucciole d'estate

Parco delle Cave di sera (Foto Lanfranch - Gabriele Quaglia su Flickr)

Si potrebbe dire "niente lanterne, ci sono le lucciole". Si parla di lucciole vere (gli animali) e di illuminazione serale al parco delle Cave. Tema che approderà lunedì 10 in consiglio di zona 7 e già trattato recentemente in una commissione, ma rimandato perché i partiti non sono riusciti ad accordarsi su una decisione definitiva. Tutto parte dalla proposta di Marco Bestetti (Pdl) di dotare il percorso pedonale di una illuminazione totale: "Oggi - spiega - risulta illuminato solo in minima parte, rendendo difficile la sua frequentazione nelle ore più buie".

Ma la proposta è stata bocciata con i voti contrari della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, con differenti motivazioni. Secondo quanto riferisce Bestetti, il Pd ha spiegato la sua contrarietà con la considerazione che i parchi dovrebbero essere lasciati liberi da interventi dell'uomo. I Verdi hanno affermato che le piante si "confonderebbero" tra notte e giorno per la troppa luce circostante. E il Movimento 5 Stelle, infine, asserendo che d'estate non si potrebbero ammirare le lucciole.

"Lungi da me dal chiedere un'illuminazione 'a giorno' con fari puntati su tutto il parco - conclude Bestetti - mi sono limitato a proporre un'illuminazione coerente con l'habitat in cui sarebbe inserita e circoscritta al percorso pedonale".

Si parla di