Video

Flessibile e fumogeni, un gruppo di studenti occupa un edificio sui Navigli a Milano | VIDEO

È durata due giorni la nuova occupazione dello “Zip - Ex asilo occupato”, che sabato aveva preso possesso di un edificio abbandonato - una vecchia carrozzeria - in via Pastorelli 13, zona Navigli a Milano. Lunedì mattina, infatti, la Digos e la polizia hanno sgomberato la struttura, che è stata nuovamente chiusa e sigillata. 

I ragazzi, una ottantina in tutto, erano entrati nell’ex carrozzeria sabato pomeriggio, riuscendo a tagliare la catena e il lucchetto che tenevano chiusi il cancello. Da subito, i giovani - tutti della Rete studenti Milano - si erano messi al lavoro per mettere a posto la struttura e domenica avevano pubblicato alcuni immagini su Facebook dei lavori in corso. 

“Zip is back”, avevano scritto gli stessi ragazzi, che - ad agosto scordo - erano già stati sgomberati da uno spazio occupato in via San Calocero. Lunedì mattina, però, sono arrivati nuovamente gli agenti a “spezzare” ogni nuovo progetto di occupazione. 

“Nello spazio, al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine - ha raccontato lo stesso Zip su Facebook - non era presente nessuno poiché tutti i ragazzi e tutte le ragazze si trovano ora a scuola. A novembre, come ad agosto, la risposta indirizzata verso chi tenta di dare una funzione sociale ad un luogo che, altrimenti, rimarrebbe in stato di abbandono non muta: sgombero”.
 
“L’ennesimo atto repressivo, però, non ci renderà meno determinati e non arresterà il nostro desiderio di costituire zone di libertà, di confronto e scambio che cerchino di contrastare il progressivo tentativo di appiattimento del tessuto sociale e il conseguente grigiore metropolitano. Quella Zip - hanno rivendicato i ragazzi -, fatta di partecipazione e della più vivida aspirazione nel modificare lo stato delle cose, che abbiamo aperto lo scorso Dicembre non è stata chiusa”. 

“Troveremo sicuramente - la promessa finale - uno spazio dove poter mettere in capo tutto ciò che abbiamo intenzione di fare”. 

Foto e video di Milano inMovimento


Si parla di