Video

Disabili, il flashmob del Pd davanti al Pirellone

I democratici chiedono di aumentare i sussidi per i caregivers milanesi e di riaprire le ammissioni alle misure B1 e B2 per malati gravi e gravissimi

Il Partito Democratico scende in piazza per i diritti dei disabili con un flashmob organizzato giovedì 21 marzo davanti al Pirellone. I militanti dem hanno simbolicamente esposto all'indirizzo degli uffici della Giunta una maxi scritta con la dicitura "0,03%", che rappresenta la porzione di bilancio regionale destinata ai caregivers milanesi e lombardi, e che invece, spiega il Pd, è stata "rimodulata" verso il basso.

"La Giunta fontana, di fatto, taglia i sussidi ai caregivers e ai disabili bisognosi di assistenza - spiega il capogruppo dem alla Regione, Pierfrancesco Majorino -. Si tratta di finanziamenti che rappresentano appena lo 0,03% delle risorse di bilancio. Ebbene, questa maggioranza non riesce a destinare ai malati nemmeno questa cifra. C'è poi la questione del blocco di nuove richieste per le misure B1 e B2, quelle destinate ai disabili gravi e gravissimi. Per come stanno le cose oggi, se un cittadino milanese o lombardo dovesse essere vittima di una grave malattia, non potrebbe accedere ai sussidi a meno che un'altra persona, già in lista, non muoia lasciando libero un posto in graduatoria. È inaccettabile". Sabato 23 marzo, stavolta davanti agli uffici di piazza Città di Lombardia, i familiari dei malati organizzeranno una nuova manifestazione per chiedere alla Giunta Fontana di aumentare le risorse destinate alla cura e all'assistenza dei malati.


Si parla di