Video

L'acrobata di Milano che si esibisce in circhi e teatri - Mest(ieri) episodio 5

Francesca è la protagonista della quinta puntata di Mest(ieri), il format di Milano Today dedicato ai vecchi lavori di una volta che ancora trovano spazio in qualche angolo nascosto della città

Sembra danzare in aria Francesca Alberti, giovane acrobata e artista milanese, mentre mostra alcuni dei suoi esercizi nel tendone della Piccola scuola di circo di via Messina. Appassionata di danza da quando era bambina, la perfomer è la quinta protagonista della miniserie di MilanoToday Mest(ieri) di Milano, dedicata appunto ai mestieri di una volta.

"Ho iniziato durante gli anni dell'università - racconta l'acrobata - Studiavo all'Accademia di belle arti di Bologna e mi sono iscritta a un corso di tessuto aereo. Da lì ho poi seguito una formazione ad hoc, partecipando a workshop di acrobatica, danza e teatro e facendo corsi alla Piccola scuola di circo. La cosa più bella per me è proprio quando si sta sul palco. In questo luogo magico si crea una relazione molto intensa con il pubblico e riuscire a dare emozioni o a suscitare pensieri negli spettatori è qualcosa di veramente eccezionale. Per intraprendere lavori artistici come il mio ci vuole una forte motivazione, ma esistono percorsi formativi che permettono di farlo. Certo non è facile riuscire a vivere di questo, ma con l'avvento del circo contemporaneo l'interesse per questo mondo è cresciuto moltissimo e le opportunità ci sono".


Si parla di