Sport

A Milano il "trampolino" di neve più grande d’Italia: a Experience i Mondiali di freestyle

Appuntamento dal 10 al 12 novembre, nell'area Experience, per i campionati del Mondo

Una tappa del mondiale di Snow - Foto repertorio

Una immensa distesa di neve sotto l’Albero della Vita. Una vera e propria pista alpina nel cuore della Pianura Padana. 

Milano sarà una delle tre tappe - insieme a Moenchengladbach e Quebec City - della Coppa del Mondo di freestyle organizzata dalla federazione internazionale di sci. L’evento - chiamato "Big Air" - si terrà a Experience, il parco che ha tenuto in vita l’area Expo a un anno dalla chiusura, e sarà aperto a tutti gratuitamente. 

Per l’occasione, inevitabilmente, il parco di Rho si trasformerà in una località alpina, con tanto di esibizione serale degli atleti che si preannuncia da brividi, su quello che sarà il trampolino di neve più alto mai realizzato in Italia. 

Gli atleti si daranno battaglia in una sfida al salto migliore, come prevede la specialita "Big Air", alla ricerca dell'acrobazia spettacolare e perfetta. 

I NUMERI DELLA PISTA DI NEVE E I LE DATE DELL’EVENTO 

I numeri dell’opera sono faraonici. La pista, come spiegato in un comunicato dalla Regione, sarà una lingua bianca lunga centotrenta metri e alta quaranta con pendenze che raggiungeranno anche il 45%. Verrà ricoperta con oltre seicento tonnellate di neve artificiale che sarà prodotta utilizzando dei cannoni uguali a quelli utilizzati per i tracciati alpini. 

A sfidarsi, ha annunciato la stessa Fis, saranno circa centoventi atleti - donne e uomini - provenienti da più tredici paesi, che si daranno battaglia nel freestyle con sci e snowboard. 

L’appuntamento è dal 10 al 12 novembre. Giovedì sarà giornata di allenamenti, mentre venerdì - dalle 9 alle 21 - ci sarà la sfida tra gli sciatori. Sabato invece sarà la volta degli snowboarder, sempre dalle 9 alle 21.

"Oltre alla spettacolarità della gara - assicurano gli organizzatori - sarà previsto anche un ricco programma di contorno per trasformare l’evento in una festa piena di musica, luci, spettacolo e momenti di animazione".

L’ingresso nell'area è gratuito per tutti, con - naturalmente - la possibilità di assistere agli allenamenti e alle gare. Un biglietto per un posto in platea, invece, costa dieci euro. Cinquanta euro il costo delle tribune. 

NON È LA PRIMA VOLTA CHE MILANO OSPITA LO SCI… 

Non è la prima esperienza di Milano con le coppe del mondo degli sport invernali. 

Nel 2012, infatti, i vialetti del Parco Sempione si trasformarono in una grande pista di sci di fondo. Ed è la seconda volta già che lo snowboard fa tappa a Milano: la prima fu dieci anni fa, nel 2006.


Si parla di