Sport

Piscina Solari, tutto pronto per la riapertura l'8 novembre

Aumentano le corsie, luci a led e lo spazio per il book crossing

La vasca della Solari (foto Comune di Milano)

Dopo un anno la piscina Solari di via Montevideo sta per avere nuova vita e diventerà un fiore all'occhiello dell'offerta sportiva pubblica milanese. La riapertura ufficiale avverrà domenica 8 novembre 2015.

Il comune di Milano ha messo in atto interventi e riqualificazioni con un investimento diretto di sei milioni di euro. Il piano vasca è rimesso a nuovo e ha una corsia in più (da cinque a sei), per offrire un maggior numero di corsi per principianti e una fruizione più agevole dell'utenza libera. Gli spogliatoi sono stati completamente riammodernati, mentre la facciata esterna (in vetro) è stata rifatta con materiali isolanti per migliorare la termoregolazione interna.

L'illuminazione interna ed esterna sarà tutta a led a basso consumo. C'è poi ora uno spazio per il "book-crossing", che accoglie la proposta del consiglio di zona 6 e della social street "Abitanti intorno al Parco Solari": un piccolo angolo libreria in cui gli utenti potranno scambiarsi liberamente volumi (anche per bambini). La Solari diventa così anche punto di riferimento per il quartiere.

La nuova Solari misura 25 metri di lunghezza e 11,72 metri di larghezza, con una profondità variabile tra gli 1,30 e gli 1,95 metri. A completamento una moderna infermieria. «Restituiamo al quartiere una struttura popolarissima che proprio per l’alto numero di utenti necessitava di migliorie urgenti», commenta l'assessore allo sport Chiara Bisconti.


Si parla di