Sport

"Milano avrà un Palazzo del Ghiaccio europeo", la promessa della Rizzi

L'assessore regionale allo sport Monica Rizzi accoglie le richieste che nei giorni scorsi erano state avanzate dal mondo dell'hockey milanese e dall'eurodeputato Carlo Fidanza. In gioco la Kontinental League

L'Hockey Milano Rossoblu all'Agorà

Milano avrà un nuovo palazzo del ghiaccio. Lo promette Monica Rizzi, assessore regionale allo sport, ricordando i successi di questo sport in Lombardia, tra Milano, Varese e Como. "Urge - ha detto l'assessore - costruire un luogo adatto a ospitare grandi eventi internazionali come la Kontinental League 2012-2013", a cui l'Hockey Club Milano Rossoblu è stato invitato a partecipare. Si tratta di un evento molto importante per l'hockey mondiale: è una specie di "super campionato" sovra-nazionale che per il momento è limitato alla partecipazione di più di 20 squadre dell'Est Europa, ma che sta espandendosi anche nell'Europa occidentale.

Milano Rossoblu giocherà (a partire dal 25 marzo e al meglio di 7 gare) la finale playoff del campionato di serie A2 contro la vincente tra Egna e Gardena, per aggiudicarsi l'eventuale diritto ad accedere, l'anno prossimo, al campionato della massima serie. Attualmente gioca all'Agorà, che ha una capienza di circa 4mila spettatori.

Dopo la conquista della finale, l'eurodeputato Carlo Fidanza (Pdl), grande appassionato di sport, aveva auspicato che la città ponesse maggiore attenzione all'hockey su ghiaccio per garantire all'unica squadra milanese di grande livello "soluzioni logistiche adeguate alla partecipazione alla Kontinental Hockey League, ed evitare che queste partite si debbano giocare in altre squadre italiane".

"L'hockey - aveva concluso Fidanza - tutt'altro che sport minore, è un'eccellenza radicata nella storia di questa città, non chiede sussidi ma la possibilità di dimostrare ciò che vale in strutture degne di questo nome e a costi paragonabili con quelli sostenuti da tutti gli altri".


Si parla di