Sport

Per il nuovo stadio l'Inter guarda alla Friends Arena in Svezia

L'impianto dell'Aik Solna, alle porte di Stoccolma, nuovo di zecca sarebbe il modello a cui pensa l'Inter per il suo nuovo impianto. Il presidente dell'Aik sarà a Milano domenica 13 gennaio

La Friends Arena di Solna in Svezia (Wikipedia)

Accelerazione da parte dell'Inter, sempre alle prese con l'idea del nuovo stadio tutto per sé. Il presidente del club svedese Aik Solna, Johan Stromberg, è atteso a Milano nel prossimo weekend proprio per parlare di stadio. E' stato lo stesso Stromberg a rivelarlo in un'intervista a "Sport Expressen", quotidiano sportivo svedese.

A quanto pare, la società nerazzurra è rimasta impressionata dal nuovo impianto dell'Aik, la Friends Arena, 54mila posti, sorto a Solna (sobborgo di Stoccolma) e inaugurato nel novembre 2012 con una partita della nazionale. Dirigenti nerazzurri avrebbero già in programma un sopralluogo per il 6 febbraio in occasione di un'altra partita della nazionale svedese.

La Friends Arena prende il nome da un'organizzazione non profit sostenuta da SwedBank, che ha acquisito i diritti del nome dello stadio per quasi 18 milioni di euro fino al 2023. L'idea iniziale del nuovo stadio venne alla federazione svedese nel 2006 e - come detto - l'impianto è stato inaugurato nel novembre 2012. Il costo dello stadio è stato di circa 260 milioni di euro, mentre l'intero complesso costerà oltre 460 milioni. Comprenderà un parcheggio, vari hotel e ristoranti, uffici, appartamenti e il centro commerciale più grande della Svezia. Dispone di un tetto retrattile che può garantire una copertura invernale. Oltre a incontri di calcio ospiterà anche concerti.

Quella della Friends Arena come modello del nuovo stadio dell'Inter è comunque solo l'ultima delle voci sul tema. Tempo fa, ad esempio, si era parlato dell'Allianz Arena dove gioca il Bayern Monaco. Quello che sembra invece più sicuro è la zona in cui sorgerà: a sud o a sud-est di Milano.


Si parla di