Sport

Figino, la nazionale di karate in un allenamento aperto

Grande partecipazione soprattutto di piccoli appassionati. E alla fine dell'allenamento qualche incontro "fuori programma". Ecco la nazionale di karate a Figino

La nazionale di karate a Figino

Il quartiere di Figino ha ospitato giovedì sera la nazionale di karate per due ore di allenamento aperto, a cui hanno assistito molti appassionati, soprattutto bambini. Presenti tutti i grandi campioni italiani di questo sport, da Ciro Massa a Nello Maestri, da Stefano Maniscalco a Luigi Busà (pluricampioni del mondo), fino al capitano Salvatore Loria (fratello del calciatore Simone).

Il tutto grazie a Max Ferrarini, ex professionista che ora presiede il Judo Karate Club, con sede a Quarto Cagnino. E alla zona 7, in particolare alla commissione sport presieduta dall'esponente del Pd Lorenzo Zacchetti. L'evento si è svolto al centro sportivo Sef Mediolanum di via Ponte del Giuscano. "Tenevo molto - ha commentato Zacchetti - alla possibilità di portare questi campioni a Figino, dove lo scorso 16 settembre abbiamo anche organizzato la festa dello sport".

E al termine dell'allenamento, spazio a incontri tra i piccoli appassionati e i grandi campioni. "Lo sport - aggiunge Zacchetti - funge da propulsore per la coesione sociale e la prevenzione, quindi è molto importante promuovere attività nelle zone più periferiche. Figino in particolare è separata anche fisicamente dal resto della città e spesso i suoi abitanti si sentono abbandonati. Ma non è così, abbiamo presenti i problemi del quartiere ma anche le sue potenzialità, tra cui il centro Sef Mediolanum".


Si parla di