Sport

Il Milan cambia proprietà per 1,3 miliardi di euro

Il club passa dal fondo Elliott a RedBird Capital Partners. Il closing avverrà nelle prossime settimane

Foto Ansa

Cambio di proprietà per il Milan. Il club rossonero passerà nelle mani di RedBird Capital Partners che lo rileverà dal fondo Elliott per 1,3 miliardi di euro. Nelle scorse ore, infatti, il banker della società americana Gerry Cardinale ha firmato il contratto di acquisizione, ma la notizia non è ancora stata ufficializzata dalla società. Quello che è avvenuto, in gergo, si chiama "signing", il closing dell'operazione avrà tempi più lunghi ma comunque dovrebbe avvenire nei prossimi due mesi. Durante questo tempo, comunque, RedBird lavorerà attivamente al futuro della squadra.

Il club del Diavolo, rilevato nel luglio 2018 dal fondo di Singer per l'inadempienza di Li Yonghong che nel 2017 era subentrato a Fininvest, resterà sempre americano: anche RedBird, fondo attivo nello sport, ha sede a New York. Il fondo Elliott, a quanto si apprende, resterà con una quota nella società.

Il mercato sarà uno dei primi banchi di prova della nuova proprietà, anche se la priorità al momento è la conferma in blocco della dirigenza che ha portato i rossoneri a vincere lo scudetto. Paolo Maldini in primis che recentemente ha esternato dei malumori per la mancata offerta di rinnovo. Non solo, RedBird dovrà anche iniziare a lavorare sul rafforzamento della squadra e affrontare il tema del rinnovo di contratto di Leao.

Cos'è RedBird

RedBird è un fondo di investimento privato fondato nel 2014 dall'ex partner di Goldman Sachs Gerry Cardinale. Il fondo attualmente gestisce 6 miliardi di dollari di asset principalmente nei suoi principali settori verticali di sport, telecomunicazioni, servizi finanziari e consumer.

Il Milan non è la prima operazione nel mondo del calcio di RedBird che vanta un legomenon il Liverpool, top club della Premier League inglese. Non solo, nel 2021 il fondo è diventato azionista del Fenway Sports (Fsg) una piattaforma globale di sport, marketing, media, intrattenimento e immobiliare, che controlla proprio i Reds in Inghilterra.

Chi è Gerry Cardinale

Gerry Cardinale, il fondatore di RedBird, ha 53 anni, origini italiane e una carriera ventennale in Goldman Sachs, banca d'affari a stelle e strisce. Proprio nella banca con sede legale al 200 di West Street è stato partner e senior leader dell'attività di investimento di private Equity della banca d'affari, gestendo oltre 100 miliardi di dollari di capitale privato tra azioni, debito strategie di investimento immobiliare e infrastrutturale.

Sempre in Goldman ha lavorato con imprenditori per costruire società multimiliardarie, tra cui Yes network (acronimo di Yankees Entertainment & Sports, la rete sportiva regionale leader negli Stati Uniti) e Legends Hospitality, uno dei servizi di biglietteria più utilizzati in America.

Prima della sua avventura in Goldman Cardinale aveva conseguito una laurea con lode all'Università di Harvard e un Master of Philosophy in "Politics and Political Theory" ad Oxford.


Si parla di