Sport

La partita perfetta è servita: l'Inter schiaccia il Genoa 5 a 0

E' stata davvero una partita perfetta per l'Inter che sabato si è esibito in una pura dimostrazione di forza contro il Genoa. Mourinho azzecca tutte le mosse: “Questo modulo è stato scelto di conseguenza alle assenze in attacco che avevamo", dice il tecnico

L

a partita perfetta. L’Inter si esibisce in tutta la sua potenza sul difficile campo di Marassi surclassando per 5 a 0 il Genoa. Un match perfetto che mette da parte l’ultima stentata vittoria contro l’Udinese: Mourinho compie tutte mosse azzeccate, imbrigliando il gioco di Gasperini che tanto lo aveva fatto penare lo scorso anno. Piccolo particolare, i nerazzurri fanno tutto questo senza Eto’o, Milito e Motta. Ovvero la coppia d’attacco titolare e il metronomo di centrocampo.

Lo Specialissimo One, in questo caso è doveroso, ne inventa un’altra delle sue: dopo aver sbandierato una possibile chance per Suazo, lascia l’honduregno in panchina sfoderando un albero di natale tanto caro al suo ex rivale rossonero Ancelotti. Così sono Stankovic e Sneijder a supportare in attacco l’unica punta Balotelli. Gasperini schiera un tridente mascherato, con Sculli e Palladino ai fianchi di Floccari, ma è il centrocampo rossoblu a soccombere clamorosamente.

 L’Inter, in costante superiorità numerica, fraseggia bene e trova il gol che sblocca il risultato grazie a una girata di Cambiasso, deviata da Modesto. Sneijder fa la differenza e serve l’assist per il raddoppio a Balotelli, bravo a incrociare sul palo opposto alla mezzora. L’unica reazione del Genoa arriva a quattro minuti dallo scadere del primo tempo, con Milanetto che realizza ma l’arbitro annulla per un fuorigioco millimetrico. Il colpo del ko arriva nei minuti di recupero: Amelia sbaglia il rinvio che finisce sui piedi di Stankovic che senza pensarci un attimo scaraventa da quasi metà campo il pallone in rete. Magnifico.

Il secondo tempo è una formalità che l’Inter trasforma in un’ulteriore dimostrazione di forza segnando altre due reti: prima è il redivivo Viera a segnare al 21’, dopo essere subentrato a Cambiasso. Infine l’ultima gemma spetta a Maicon che firma il pokerissimo con un destro da dentro l’area. Una partita in cui tutto ha funzionato e che porta i nerazzurri a + 4 rispetto alla Juventus.

Grande protagonista Josè Mourinho che con le sue mosse ha deciso l’andamento della gara: “Questo modulo è stato scelto di conseguenza alle assenze in attacco che avevamo. Hanno fatto tutti bene, Balotelli si è mosso alla grande. Devo fare inoltre i complimenti al pubblico che non ha mai smesso di incitare il Genoa nonostante la dura sconfitta. Era importante vincere su questo campo ostico ma se avessimo vinto uno a zero sarebbe stato uguale, l’importante sono i tre punti”.


Si parla di