Sport

Il Milan torna a ballare la samba, vittoria sulla Roma merito dei brasiliani

E' una vittoria soprattutto psicologica quella del Milan che ieri sera ha battuto i giallorossi a San Siro. A dirlo è Leonardo che aggiunge: "Stiamo tornando in forma, stiamo raggiungendo gli equilibri che non avevamo". La cronaca dell'incontro

S

i torna a ballare la samba brasiliana al San Siro e torna alla vittoria il Milan: i rossoneri vincono due a uno in rimonta grazie alle reti di Ronaldinho su rigore e Pato. E pensare che alla fine del primo tempo i fischi dei quarantamila del Meazza erano piovuti sulla squadra di Leonardo, apparsa come al solito involuta e prevedibile. Nella ripresa non ci sono stati grossi miglioramenti nel gioco ma un Milan tutto cuore e grinta è riuscito a ribaltare la situazione.

Leonardo presenta il 4-4-2 solito delle ultime partite, con Ronaldinho avanti al fianco di Pato e Seedorf decentrato sulla sinistra. Inoltre si rivede tra i pali Nelson Dida che sostituisce Storari, infortunatosi in mattinata. Ranieri deve invece rinunciare a Francesco Totti ed è un’assenza pesantissima. Al suo posto Menez affianca Vucinic. Il francese non fa rimpiangere il suo capitano e dopo appena due minuti di gioco porta in vantaggio la Roma: clamoroso errore di Thiago Silva che sbaglia il retropassaggio, regalando palla e gol a Menez.

È solo l’inizio dello sconcertante primo tempo rossonero: errori banali causati da tensione e insicurezza che spalancano la porta a diversi tentativi giallorossi. In serie sbagliano Menez (disturbato fallosamente da Thiago Silva), Vucinic e poi Dida si supera su De Rossi. Il Milan entra negli spogliatoi subissato dai fischi di un intero stadio.

La ripresa vede in campo Inzaghi al posto di Abate, uno dei più positivi, infortunatosi nel primo tempo. I rossoneri ci mettono l’anima e la svolta arriva all’undicesimo: Nesta subisce fallo da Burdisso in area e Rosetti concede il penalty che Ronaldinho trasforma. Dopo dieci minuti altro lampo del Gaucho che taglia il campo per Pato e il papero rossonero stoppa splendidamente, scarta Doni e completa la rimonta.

La Roma non ci sta e si riversa in area: De Rossi grazia Dida da posizione favorevolissima e Guberti mette i brividi alla difesa rossonera. Il Milan chiude in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Ambrosini ma torna finalmente alla vittoria. Leonardo torna a sorridere: “La vittoria che è arrivata oggi è fondamentale soprattutto a livello psicologico. Stiamo tornando in forma, stiamo raggiungendo gli equilibri che non avevamo. È importantissimo il gol di Pato, adesso proviamo a recuperare tutti gli altri giocatori che ci mancano”.


Si parla di