Segnalazioni

Taicitaly

L'essenza del Tai Chi come punto di incontro tra due mondi lontani: la ricerca del benessere attraverso l’unione armonica degli opposti.

Cos’è il Tai Chi? Un’arte antica, una disciplina orientale nata come evoluzione dei gesti marziali alla ricerca di un movimento naturale, armonioso e rasserenante. Una lotta delicata, con la nostra ombra, che ha la grazia di una danza. Sostanzialmente la ricerca di un equilibrio interiore tra gli opposti come fonte di benessere

L’associazione milanese Elicoides - nata per promuovere la diffusione del Tai Chi- celebra il decimo anno di attività con uno spettacolo dedicato a questa disciplina e al valore dell’unione dei saperi.

Sul palco del Teatro Litta, lunedì 16 novembre, l’ironia dell’attore italo-cinese Shi Yang Shi apre il racconto dell’incontro possibile, ma non facile, tra due mondi lontani e molto diversi: Cina e Italia, oriente e occidente. In scena, si alternano i maestri Enzo Simeoni e Monica Architetto di Elicoides e il maestro Yang Yun Zhong dell’Istituto Cinese della Saggezza del Tai Chi, in momenti di dimostrazione-spettacolo. Tutto ruota intorno all’unione degli opposti, dalla parola alla musica, dalle immagini ai gesti, in un crescendo coinvolgente e non privo di attimi sorprendenti.

I fondatori di Elicoides spiegano così il significato di questo evento «abbiamo scelto questo modo un po’ inusuale per festeggiare i nostri 10 anni di attività e per spiegare come sia possibile praticare e studiare il Tai Chi con un approccio occidentale, mettendo in relazione due culture, accostando energie e passioni apparentemente distanti e favorendo lo scambio di conoscenze. Pensiamo davvero che l’unione di diverse visioni del mondo aumenti il nostro sapere sulla vita e approfondisca il nostro pensiero.»

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria entro sabato 14 novembre.

TAICITALY

Lunedì 16 novembre 2015, ore 19

Teatro Litta - Corso Magenta 24, Milano

Info e prenotazioni: Associazione Elicoides Tel. 392 3684286 -


Si parla di