Segnalazioni

"Meisner sunday"

Domenica 19 ottobre, alle ore 11.00 presso FE-Fabbrica dell'Esperienza in via Brioschi 60, si svolgerà il MEISNER SUNDAY.

Si tratta di una lezione aperta teorico/pratica tenuta da Irina Casali di introduzione a The Meisner Technique e presentazione del programma di studi e della filosofia di Acting Languages Academy, Accademia per Attori e Registi di Teatro e Cinema.

The Meisner Technique - metodo elaborato da Sanford Meisner - si basa sulla realtà dell'azione e la capacità dell'attore di vivere veramente nelle circostanze immaginarie dell'opera, momento per momento.

Dall'esercizio base, "The Repetition Exercise", passo dopo passo, si struttura il lavoro di Improvvisa-Azione in tutte le sue componenti, per arrivare all'applicazione del Metodo e alla Messa in scena di un'opera.

Il fulcro del lavoro è la capacità di re-agire veramente nel qui ed ora, incoraggiando l'intuizione e l'istinto dell'attore.

Nella Meisner Technique non c'è nulla di mentale: si parte dall'ascolto reciproco e dal contatto autentico; questo conduce spontaneamente, senza alcuno sforzo di volontà, all'emersione di emozioni vere.

Acting Languages Academy, con la curatela artistica di Irina Casali, è un centro internazionale di formazione in Teatro e Cinema per Attori e Registi fondato sul Metodo Stanislavskij, con particolare riferimento alla Meisner Technique.

Lo studio è articolato in un biennio di formazione professionale in cui allievi Attori - Intensive Acting Program - e Registi - Intensive Directing Program - condividono le basi metodologiche del lavoro sviluppando un programma specifico per ciascun corso di studi.

Il 19 ottobre ricorre inoltre l'anniversario della nascita di Marsilio Ficino, astrologo e filosofo italiano nato nel 1433, che scrisse il De amore e fu fondatore di un'accademia neoplatonica. Anche dalla sua figura e dai temi espressi nel De amore prende ispirazione Acting Languages Academy.

"l'Amore è maestro e signore di tutte l'arti. Noi intenderemo lui essere maestro dell'arti, se considerreno nessuno potere arte alcuna trovare o imparare se non mosso da dilecto di ricercare el vero, e se chi insegna non ama e discepoli, e s'e discepoli non portano amore ad tal doctrina. Chiamasi ancora signore e governatore dell'arti, perché colui conduce a perfectione l'opere dell'arti, el quale ama l'opere dette e le persone a chi fa l'opere. Aggiugnesi che gli artefici in qualunque arte non cercano altro che l'amore". (Marsilio Ficino)

La lezione aperta si svolgerà dalle 11.00 alle 12.30. L'ingresso è libero, su prenotazione, con tessera AICS (costo 10 euro), fino a esaurimento posti.


Si parla di
  • Stadera
  • Via Francesco Brioschi, 60